Categories: Notizie

Tutti mi fanno i complimenti per le mie belle piante grasse: e come dargli torto, sono meravigliose

Avete voglia di abbellire il vostro appartamento, oppure il vostro balcone, ma non avete tutto il tempo necessario per prendervene cura? Allora date un’occhiata a queste piante grasse che potrebbero fare al caso vostro.

Quale pianta grassa per abbellire giardino?(Retididedalus.it)

Se si pensa a piante resistenti, non possono non venire in mente quelle grasse. Si prestano ad ogni tipo di ambiente e possono adattarsi con estrema facilità ad ogni genere di condizione. Sono semplici da riconoscere dato che hanno una forma ben precisa e le foglie spesso e volentieri hanno una caratteristica consistenza gommosa che le rende inconfondibili. Possono anche fiorire se curata a dovere?

Alcune piante grasse hanno anche dei bellissimi fiori. E’ il caso, per esempio, dell’aeonium che ha un certo tipo di forma proprio per potersi proteggere dalle temperature più estreme. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio qualche altra caratteristica delle piante grasse. Tutto quello che c’è da sapere sul perché bisogna sceglierle e quali sono quelle più adatte in base alle vostre esigenze.

Piante grasse: quali sono quelle più belle da vedere e ideale per abbellire un giardino

Echinocactus(Retididedalus.it)

Tra le piante grasse, una delle più note è sicuramente l’escheveria. Si tratta di una pianta molto resistente che si adatta all’ambiente con estrema semplicità. Si caratterizza per le sue foglie a forma di “rosetta” e per la varietà di colori. Una tipologia di pianta che è adatta a stare in posti luminosi ma che siano poco umidi.

Anche l’aptenia cordifolia merita di essere citata. Si tratta di una pianta succulenta che ha delle foglie di forma a cuore. Ha dei fiori di colore rosa che si aprono soprattutto nelle ore diurne. Ideale per adornare le aiuole, ha degli steli di colore verde molto graziosi. Avete mai sentito parlare del fagiolo molle?

Una succulenta che, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, ha delle foglie che per consistenza e forma ricordano proprio quelle dei fagioli. Ha dei caratteristici fagiolini che sono di colore verde e hanno una punta rossa se esce fuori soprattutto se stanno al sole. Esiste anche la barba di Giove, una pianta che si presta molto bene per abbellire i balconi. Il suo aspetto è un po’ cespuglioso e tende ad essere pendente, proprio come una cascata.

A renderla ancora più unica il fatto che, in tarda primavera, spuntano dei fiori bellissimi, del tutto simili a delle margherite. Tra le piante grasse belle da vedere c’è anche la corona di spine. Ha delle foglie verdi molto carnose e si presta molto bene ad abbellire sia un appartamento, sia un giardino o un balcone. Ha dei fiori che crescono a grappolo e che la rendono molto graziosa.

E se si vuole tenere una pianta grassa in appartamento?

Parlando di piante grasse perfette per un appartamento, non si può non parlare anche della mammillaria che ha una forma simile ad una tettarella. Ha bisogno di stare in un luogo ben illuminato dal sole che è proprio ciò che serve per far spuntare i suoi fiori. Spazio anche all’echinocactus, conosciuto anche con il nome di cuscino di suocera. Una pianta molto resistente che può stare tranquillamente anche in ambienti chiusi.

Proprio per questo, si presta molto bene ad adornare un appartamento. La sua temperatura ideale non deve mai essere superiore ai 15 gradi. Unica accortezza è quella di garantirgli luce per parecchie ore. Infine, tra le piante grasse adatte per l’appartamento, anche il cactus di natale. Ideale per stare in ambienti interni, ha dei gambi che lo fanno somigliare ad un granchio. Le foglie, in pieno inverno, danno vita ad un vero e proprio spettacolo con fioriture particolarmente abbondanti. Il periodo massimo di fioritura è proprio quello di Natale.

Insomma, come avete potuto notare, non manca la scelta. Esistono tantissime varietà di piante grasse che possono rendere il vostro balcone, o la vostra casa, ugualmente colorato. Sta a voi scegliere quella che più fa al caso vostro. Più in generale, sappiate che le piante grasse sono la scelta ideale per chi non ha parecchio tempo da poter dedicare alle sue piante. Non necessitano, infatti, della stessa cura delle comuni piante da appartamento, senza che si debba rinunciare ad una fioritura colorata.

Ilenia Pesce

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

2 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

3 giorni ago