In Italia il cibo è un elemento caratterizzante della nostra cultura, con una cucina che passa anche attraverso lo street food.
Chi pensa all’Italia non può non pensare alle città d’arte e alle spiagge paradisiache, alla gente caciarona del Meridione, alla storia variegata e millenaria delle nostre regioni. E non può non pensare al cibo, che è diventato un vero e proprio elemento identitario, sia tra gli Italiani che all’estero.
Chi viene a visitare il Bel Paese, in effetti, sa che qui mangerà benissimo… e diciamolo, anche in gran quantità. D’altronde le ricette da assaggiare sono tantissime, da quelle tradizionali a quelle di street food che si possono trovare in molte sagre. Ed è proprio sullo street food che vogliamo concentrarci in questo articolo: facendo una panoramica delle 5 migliori regioni e del loro cibo da strada che troviamo sparse tra il nord, il centro e il sud Italia.
Street food italiano: dal nord al centro, tra tigelle e supplì
L’Emilia-Romagna è la patria dei salumi, delle tigelle e dello gnocco fritto. Questi 3 cibi non solo sono buonissimi, ma si abbinano anche alla perfezione tra loro. In Toscana la schiacciata con prosciutto o salumi e il panino con il lampredotto la fanno da padroni. Non a caso il bar All’antico vinaio, famoso per la sua schiacciata, è diventato uno dei posti più frequentati sia dai locali che dai turisti.
Nel Lazio lo street food è un vero e proprio elemento di vanto, come dimostrano le infinite varietà di supplì e di pinsa romana. E come dare torto ai romani che vanno fieri di queste prelibatezze? La Campania è la regione il cui cibo è forse il più conosciuto e apprezzato al mondo. Basti pensare alla fama della pizza napoletana, ma anche a quella del famoso cuoppo: un cartoccio di fritti misti, sia di mare che di terra.
Street food siciliano: se lo provi fai un’esperienza senza precedenti
Giungiamo infine in Sicilia, dove la cultura culinaria si è arricchita delle influenze di decine di popoli susseguitisi nel corso dei secoli. In Sicilia, più che nel resto d’Italia, ospitalità e convivialità sono ancora oggi strettamente connessi con lo stare a tavola, proprio come avveniva con i popoli antichi.
Non stupisce, dunque, che anche lo street food siciliano sia ricchissimo di preparazioni: dal panino con la meusa (la milza) alle panelle, frittelle di farina di ceci. E come non nominare gli arancini… o le arancine? Se avete amato i supplì romani, gli arancini siciliani non potranno che convincervi ancora di più!