Notizie

Facevo sempre un errore con le mie piante grasse: occhio altrimenti fanno una brutta fine

State cercando di ripopolare il vostro giardino con delle affascinante piante grasse? Allora fate attenzione a questi errori molto comuni

Piante grasse, i principali errori da evitare sono questi (retididedalus.it)

Come tutti noi non possiamo fare a meno di notare man mano che ci avviciniamo al mondo del giardinaggio e che questo hobby prende sempre più piede nella vita, prendersi cura delle piante non è poi così facile come vorremmo pensare: ma, anzi, è necessaria molta cura, attenzione e soprattutto pazienza.

In particolare, sebbene potrebbe non sembrare, tra le piante più complesse da affrontare soprattutto per quanto riguarda i nuovi appassionati di questo hobby ci sono proprio quelle grasse: per questo, vogliamo elencarvi alcuni errori che fareste bene a non ripetere.

Errori diffusi con le piante grasse, attenzione

Pianta grassa (retididedalus.it)
LA LUCE

Al primo posto delle questioni senza dubbio più delicate e che proprio non possiamo sottovalutare, per quanto riguarda la cura delle nostre piante grasse, troviamo proprio un’adeguata luce. Questa, infatti, è fondamentale per le nostre piante, per fornire loro robustezza e soprattutto per permettergli di prosperare. Il consiglio, dunque, è quello di garantire loro almeno sei ore di luce diretta. Ma attenzione a non essere troppo eccessivi e non abbondare, perché potreste rischiare di bruciarle o far scottare le foglie, per cui almeno in estate è consigliato servirsi di una luce filtrata. 

L’IRRIGAZIONE

Un altro aspetto molto importante riguarda proprio l’irrigazione e dunque l’apporto di acqua che forniamo alle nostre piante grasse per nutrile: queste, infatti, sono molto sensibili perché pronte ad adattarsi a climi aridi e proprio per questo motivo è importante dosare con attenzione proprio l’apporto di acqua che viene fornito per evitare un terreno troppo umido e che potrebbe rivelarsi controproducente.

LO SPAZIO

Da non sottovalutare, inoltre, è anche la gestione dello spazio o per meglio dire la scelta del vaso giusto in cui far crescere le vostre piante grasse. Il consiglio migliore, per loro, è senza dubbio il vaso in terracotta perché permette un’adeguata asciugatura del terreno e previene l’accumulo di umidità. Inoltre, cercate di non scegliere un vaso che sia troppo piccolo e che possa dunque soffocare le foglie, ma neanche troppo grande.

I PARASSITI

Concludiamo infine con un’attenzione che tutti noi dovremmo sempre prestare nei confronti delle nostre piante grasse: ovvero stare attenti a non far loro contrarre malattie e tenere lontani i possibili parassiti. Per questo motivo, fate sempre molta attenzione alla cura e alla salute della pianta e soprattutto all’ambiente che la circonda.

Simona Contaldi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 settimana ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago