Notizie

Facevo sempre un errore con le mie piante grasse: occhio altrimenti fanno una brutta fine

State cercando di ripopolare il vostro giardino con delle affascinante piante grasse? Allora fate attenzione a questi errori molto comuni

Piante grasse, i principali errori da evitare sono questi (retididedalus.it)

Come tutti noi non possiamo fare a meno di notare man mano che ci avviciniamo al mondo del giardinaggio e che questo hobby prende sempre più piede nella vita, prendersi cura delle piante non è poi così facile come vorremmo pensare: ma, anzi, è necessaria molta cura, attenzione e soprattutto pazienza.

In particolare, sebbene potrebbe non sembrare, tra le piante più complesse da affrontare soprattutto per quanto riguarda i nuovi appassionati di questo hobby ci sono proprio quelle grasse: per questo, vogliamo elencarvi alcuni errori che fareste bene a non ripetere.

Errori diffusi con le piante grasse, attenzione

Pianta grassa (retididedalus.it)
LA LUCE

Al primo posto delle questioni senza dubbio più delicate e che proprio non possiamo sottovalutare, per quanto riguarda la cura delle nostre piante grasse, troviamo proprio un’adeguata luce. Questa, infatti, è fondamentale per le nostre piante, per fornire loro robustezza e soprattutto per permettergli di prosperare. Il consiglio, dunque, è quello di garantire loro almeno sei ore di luce diretta. Ma attenzione a non essere troppo eccessivi e non abbondare, perché potreste rischiare di bruciarle o far scottare le foglie, per cui almeno in estate è consigliato servirsi di una luce filtrata. 

L’IRRIGAZIONE

Un altro aspetto molto importante riguarda proprio l’irrigazione e dunque l’apporto di acqua che forniamo alle nostre piante grasse per nutrile: queste, infatti, sono molto sensibili perché pronte ad adattarsi a climi aridi e proprio per questo motivo è importante dosare con attenzione proprio l’apporto di acqua che viene fornito per evitare un terreno troppo umido e che potrebbe rivelarsi controproducente.

LO SPAZIO

Da non sottovalutare, inoltre, è anche la gestione dello spazio o per meglio dire la scelta del vaso giusto in cui far crescere le vostre piante grasse. Il consiglio migliore, per loro, è senza dubbio il vaso in terracotta perché permette un’adeguata asciugatura del terreno e previene l’accumulo di umidità. Inoltre, cercate di non scegliere un vaso che sia troppo piccolo e che possa dunque soffocare le foglie, ma neanche troppo grande.

I PARASSITI

Concludiamo infine con un’attenzione che tutti noi dovremmo sempre prestare nei confronti delle nostre piante grasse: ovvero stare attenti a non far loro contrarre malattie e tenere lontani i possibili parassiti. Per questo motivo, fate sempre molta attenzione alla cura e alla salute della pianta e soprattutto all’ambiente che la circonda.

Simona Contaldi

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

2 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

3 giorni ago