Notizie

Non getterai più le scarpe vecchie quando scoprirai quanto sono preziose: usale così e vedrai

Avete mai pensato di riutilizzare le scarpe vecchie in modo da non buttarle ed evitare lo spreco? Ecco come si può fare.

Scarpe bianche sporche (Retididedalus.it)

Le scarpe sono essenziali per noi perché ci danno modo di proteggere i piedi e poter camminare ovunque senza problemi. Ci sono infiniti modelli e per tutte le situazioni. Basta entrare in un negozio di scarpe per perdersi negli innumerevoli colori, forme e destinazioni delle scarpe.

Ci sono scarpe che servono nella vita di tutti i giorni per fornire comodità, ci sono scarpe più eleganti, da usare in occasioni speciali, ci sono scarpe basse, scarpe più alte. I materiali possono essere diversi così come le forme e i colori. Ognuno ha le sue preferenze e le sue esigenze. Ma che cosa succede quando le scarpe acquistate iniziano a rovinarsi?

Molti le buttano per ricomprarne subito altre, ma abbiamo pensato a quanto questo gesto ha impatto sull’ambiente? Si parla di un impatto negativo, ovviamente, legato allo smaltire le calzature. Allora, ci sono alcuni modi per riutilizzarle e non liberarsene subito. Vediamo quali sono.

Scarpe vecchie: non buttarle, ma riutilizzale così

Scarpe usate su tappeto (Retididedalus.it)

La prima cosa a cui pensare quando si hanno delle scarpe un po’ consumate è quella di darle in beneficienza a chi ne ha più bisogno. Purtroppo, ci sono persone che non possono permettersi delle scarpe nuove e si accontentano anche di modelli usati. Si possono considerare la Caritas, ma anche la Croce Rossa Italiana e tutte le associazioni locali.

Detto questo, perché non considerare la riparazione e il restauro per utilizzarle ancora? Ci sono degli ottimi calzolai che hanno visto diminuire drasticamente il loro lavoro, ma che sono ottimi artigiani e possono dare una seconda vita a qualsiasi tipo di calzatura. Oltre ad evitare calzature nelle discariche, puoi risparmiare dei soldi.

Se anche l’opzione del calzolaio ti sembra un po’ troppo costosa e vuoi dare sfogo tu stesso alla creatività, si può scegliere il fai da te. Basta avere i materiali giusti, come la stoffa o della vernice e cambiare aspetto alle scarpe per renderle originali e vintage.

Molte persone cambiano il modo di usarle. Ad esempio, creano dei vasi per le piante da mettere in giardino. Pensate a piante e fiori che escono da uno stivaletto. È un’immagine unica. Si possono usare anche come portapenne, oppure riutilizzare i tacchi come fermalibri. Le possibilità sono tante e diverse tra loro.

Infine, un ultimo consiglio è quello di cercare vicino casa dei punti di riciclo di calzature. Se ci sono, è un’ottima idea dare le scarpe vecchie e rotte proprio a questi centri. Loro riciclano alcuni materiali per crearne di nuovi. Basta fare una piccola ricerca online.

Nadia Fusetti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

3 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago