Gli appassionati di viaggi amano spaziare sia con il corpo che con la mente, perciò questi libri potrebbero fare al caso loro.
Se ci chiedessero di elencare quali sono i nostri hobby e le nostre passioni, con molta probabilità, tra le altre cose, risponderemmo viaggiare. Che si tratti di visitare capitali europee o luoghi lontani, parchi naturalistici o spiagge paradisiache, in ogni caso ci si può relazionare con culture diverse dalla nostra, arricchendo il nostro bagaglio di esperienza.
Chi ama viaggiare, molto spesso, ama farlo sia con il corpo che con la mente, magari leggendo storie che narrano di posti lontani, oppure immergendosi nelle esperienze di viaggio di qualche viaggiatore del mondo. Di seguito vi consigliamo quindi 5 libri perfetti per chi ama il viaggio, da leggere in vacanza o alla sera, prima di addormentarsi.
Libri – autostop: l’Asia raccontata da chi ha viaggiato con gli altri
La prima scelta ricade su Autostop con Buddha, di Ferguson Will. Un libro che racconta un viaggio attraverso il Sole Levante, all’inseguimento della fioritura dei ciliegi. E data la stagione non potevamo trovare suggerimento più adatto. Chi stava pensando di andare in Giappone potrà usare questo libro anche come una sorta di guida turistica.
Restiamo in Asia, ma stavolta spostandoci verso la mastodontica catena montuosa dell’Himalaya con Autostop per l’Himalaya, di Vikram Seth. In questo libro l’autore racconta un viaggio fatto negli anni ’80, attraversando la Cina in autostop per arrivare fino all’India. Il tutto senza rinunciare a qualche tappa e a qualche avventura tra il Tibet e il Nepal.
Cuba e Stati Uniti: la parte sconosciuta dei due mondi
All’altro angolo del mondo troviamo Cuba, meta del viaggio di Hasta la bicicleta siempre!, di Claude Marthaler. L’autore svizzero è un ciclonauta, che attraversa l’isola cubana in sella alla sua bicicletta. Lì incontra gente di ogni tipo e vive ogni genere di avventura, respirando l’aria della rivoluzione, ma anche conoscendo il dramma e la povertà di quei posti.
Strade blu di William Least Heat-Moon, invece, racconta gli Stati Uniti che solo chi ci vive conosce. Non quelli turistici e ricchi, non quelli del sogno americano, certamente. Quanto piuttosto quelli dell’America dimenticata di cui a volte vediamo sprazzi nei film indipendenti o nei telegiornali.
La Sardegna non è solo quella turistica
Ultima menzione va a Viaggio in Sardegna, di Michela Murgia. Con questo libro torniamo in Italia e andiamo a conoscere la Sardegna, che è un vero e proprio micromondo. La scrittrice, venuta a mancare il 10 agosto 2023, racconta la sua terra in 11 itinerari insoliti, di quelli poco turistici, ma che potrebbero guidare alcuni viaggiatori in esplorazioni inaspettate.