Se ami leggere e scoprire nuovi mondi viaggiando tra le pagine non perdere gli eventi della nuova edizione del “Maggio dei Libri”.
“I sogni non sono tanto ciò che succede, ma l’emozione che provi nel vivere quel che succede” ricorda lo scrittore Antonio Tabucchi interpellato quest’anno – con una sua citazione – in occasione della presentazione di uno dei 3 filoni tematici che guideranno gli ospiti del “Maggio dei Libri“.
La quattordicesima edizione del “Maggio dei Libri” ha appena avuto inizio e – assieme a “Lib(e)ri di sognare” vi saranno altri 2 filoni tematici per “lasciarsi ispirare dalla fantasia con cui personaggi e storie prendono vita tra le pagine dei libri“. A confermarlo è la pagina ufficiale dedicata alla serie di eventi (@ilmaggiodeilibri) su IG, presentando – oltre all’apertura della banca dati per registrare le iniziative – anche: i filoni “Lib(e)ri di conoscere” e “Lib(e)ri di creare”.
Dopo l’approdo in libreria de “Il vecchio al mare” di Domenico Starnone e la consecutiva uscita nelle sale cinematografiche italiane di “Confidenza” di Daniele Luchetti, il film tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore, le ultime giornate di aprile lasciano spazio agli eventi dedicati ai libri, e ai loro appassionati lettori, che avranno luogo nel mese di maggio.
Già a partire dalla tarda mattinata dello scorso 23 aprile – un primo evento connesso all’inaugurazione de il “Maggio dei Libri” (nel segno di Strasburgo: Capitale mondiale del Libro 2024) si è svolto grazie alla partecipazione di Dacia Maraini e Guido Vitiello. L’incontro online, “L’Unione felice: l’Europa dei lib(e)ri”, ha visto – invece – la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e del @corriere.
La serie di eventi che continuerà a dar vita al progetto “Maggio dei libri” si susseguirà dal 23 aprile al 31 maggio 2024. Scopriamo ora insieme alcuni degli appuntamenti inseriti nella programmazione di quest’anno e alcune memorie degli anni passati.
In attivo sostegno della libertà “di pensare, di immaginare e di creare” la 14esima edizione del “Maggio dei Libri” si svolgerà – con eventi previsti in tutta Italia – grazie alla sinergia generatasi in seguito a #Lib(e)iamoci, con la scelta del tema istituzionale “Se leggi di lib(e)ri”.
Il primo filone tematico “Lib(e)ri di conoscere” sarà dedicato all’incontro con il mondo dell’informazione. Il secondo, “Lib(e)ri di sognare” darà spazio alla narrativa, ai classici del genere fantasy e del graphic novel. Mentre – in ultimis, ma non per importanza – il terzo filone “Lib(e)ri di creare” sarà dedicato alla poesia come “strumento ideale per liberare l’immaginazione“.
La passata edizione del “Maggio dei Libri” si era conclusa nel 2023 – invece – con una toccante riflessione (sostenuta da “Quale umanità?” di Vincenzo Montalcini) sui “drammatici giorni del naufragio di Cutro“.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…