Eventi

Arriva il “Maggio dei Libri”: una serie di eventi davvero imperdibili

Se ami leggere e scoprire nuovi mondi viaggiando tra le pagine non perdere gli eventi della nuova edizione del “Maggio dei Libri”. 

A. Tabucchi per “Lib(e)ri di sognare” (retididedalus.it)

I sogni non sono tanto ciò che succede, ma l’emozione che provi nel vivere quel che succede” ricorda lo scrittore Antonio Tabucchi interpellato quest’anno – con una sua citazione – in occasione della presentazione di uno dei 3 filoni tematici che guideranno gli ospiti del “Maggio dei Libri“.

La quattordicesima edizione del “Maggio dei Libri” ha appena avuto inizio e – assieme a “Lib(e)ri di sognare” vi saranno altri 2 filoni tematici per “lasciarsi ispirare dalla fantasia con cui personaggi e storie prendono vita tra le pagine dei libri“. A confermarlo è la pagina ufficiale dedicata alla serie di eventi (@ilmaggiodeilibri) su IG, presentando – oltre all’apertura della banca dati per registrare le iniziative – anche: i filoni “Lib(e)ri di conoscere” e “Lib(e)ri di creare”.

“Maggio dei Libri” 2024: una serie di eventi davvero imperdibile

“Maggio dei Libri” 2024 (retididedalus.it)

Dopo l’approdo in libreria de “Il vecchio al mare” di Domenico Starnone e la consecutiva uscita nelle sale cinematografiche italiane di “Confidenza” di Daniele Luchetti, il film tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore, le ultime giornate di aprile lasciano spazio agli eventi dedicati ai libri, e ai loro appassionati lettori, che avranno luogo nel mese di maggio.

Già a partire dalla tarda mattinata dello scorso 23 aprile – un primo evento connesso all’inaugurazione de il “Maggio dei Libri” (nel segno di Strasburgo: Capitale mondiale del Libro 2024) si è svolto grazie alla partecipazione di Dacia Maraini e Guido Vitiello. L’incontro online, “L’Unione felice: l’Europa dei lib(e)ri”, ha visto – invece – la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e del @corriere.

La serie di eventi che continuerà a dar vita al progetto “Maggio dei libri” si susseguirà dal 23 aprile al 31 maggio 2024. Scopriamo ora insieme alcuni degli appuntamenti inseriti nella programmazione di quest’anno e alcune memorie degli anni passati.

“Maggio dei Libri”, gli eventi tra presente e passato

In attivo sostegno della libertàdi pensare, di immaginare e di creare” la 14esima edizione del “Maggio dei Libri” si svolgerà – con eventi previsti in tutta Italia – grazie alla sinergia generatasi in seguito a #Lib(e)iamoci, con la scelta del tema istituzionale “Se leggi di lib(e)ri”.

Il primo filone tematico “Lib(e)ri di conoscere” sarà dedicato all’incontro con il mondo dell’informazione. Il secondo, “Lib(e)ri di sognare” darà spazio alla narrativa, ai classici del genere fantasy e del graphic novel. Mentre – in ultimis, ma non per importanza – il terzo filone “Lib(e)ri di creare” sarà dedicato alla poesia come “strumento ideale per liberare l’immaginazione“.

La passata edizione del “Maggio dei Libri” si era conclusa nel 2023 – invece – con una toccante riflessione (sostenuta da “Quale umanità?” di Vincenzo Montalcini) sui “drammatici giorni del naufragio di Cutro“.

Giada Ciliberto

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago