Le fragole sono le protagoniste della nostra ricetta di oggi: questa torta alle fragole è facile e veloce da fare, ma anche super saporita.
Quando arriva la primavera, c’è sempre il desiderio di rendere speciale le nostre giornate, magari con qualcosa di dolce per concederci una coccola in un particolare momento della giornate. Tra i modi migliori per celebrare la primavera c’è senza dubbio quello di preparare un dolce fatto in casa, qualcosa di delizioso fatto con tanto amore.
Per questo oggi voglio condividere con te una ricetta non solo golosissima, ma anche semplice da realizzare, perfetta per sorprendere amici e familiari con un gesto dolce e premuroso. Questa torta alle fragole e crema pasticciera è l’ideale per la primavera e sicuramente conquisterà il cuore e il palato di tutti, grandi e piccoli. È una ricetta che combina la freschezza delle fragole con la dolcezza della crema, il tutto avvolto da un impasto morbido e profumato. Per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa squisitezza:
- 180 g di farina tipo 00.
- 400 g di fragole fresche.
- 2 uova.
- 60 ml di latte.
- 100 g di yogurt alle fragole.
- 80 g di zucchero.
- 150 g di burro.
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
- 250 g di crema pasticciera già pronta.
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Prepara la torta morbida alle fragole e ogni momento sarà quello giusto per gustarla
Ti basterà seguire alcuni piccolissimi passaggi per portare in tavola questa bontà, poche mosse e sarà pronta per essere infornata. Vediamo subito come si prepara:
- Sciogli il burro a fuoco lento e lascialo intiepidire.
- Lava le fragole, togli le foglie e tagliale a pezzi.
- In una ciotola grande, sbatti le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungi lo yogurt, il burro fuso e il latte al composto di uova, continuando a mescolare con le fruste elettriche.
- Setaccia la farina e il lievito direttamente nell’impasto e mescola delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
- Imburra e infarina uno stampo per torte, meglio con cerniera.
- Versa l’impasto nello stampo e livellalo con il dorso di un cucchiaio.
- Distribuisci sopra l’impasto la crema pasticciera, aiutandoti con un cucchiaio per creare piccoli incavi. Puoi prendere della crema già pronta o seguire questa ricetta per prepararla.
- Inserisci i pezzi di fragola nell’impasto, premendoli leggermente per farli affondare un po’.
- Preriscalda il forno a 175°C e inforna la torta. Cuocila per circa 45 minuti o fino a quando non sarà dorata e ben cotta al centro. Prima di sfornare, verifica la cottura inserendo uno stecchino nel centro della torta: se esce pulito, è pronta.
La tua torta alle fragole è pronta, lasciala raffreddare nello stampo su una gratella. Una volta fredda, rimuovila dallo stampo e spolverizzala con un po’ di zucchero a velo per decorarla. Questa torta ti conquisterà al primo assaggio, è perfetta per essere gustata in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione fino al dopo cena.
Se ti piacciono i dolci con le fragole, ti lascio qui altre nostre ricette, ti conquisteranno, sono tutte deliziose, hai l’imbarazzo della scelta.
Buon appetito!