Quando ho ritrovato delle vecchie custodie degli occhiali invece di gettarle le ho usate in modo alternativo.
Oggigiorno siamo sempre più abituati ad acquistare compulsivamente degli oggetti che probabilmente finiremo per inserire nel dimenticatoio, tralasciando la possibilità di renderli utilizzabili per una seconda funzione. Per evitare che questo accada, molto spesso, potremmo fare appello alla nostra creatività e a pochi strumenti.
Un esempio lampante – in tal senso – può essere quello di una banale custodia per occhiali. Un astuccio che abbiamo appena ritrovato in un cassetto colmo di oggetti, i quali appartengono ormai al nostro passato. Dal momento che in questi giorni io stessa mi sono cimentata casualmente in questa nuova avventura, ti mostrerò come poter riciclare delle vecchie custodie per occhiali grazie a 3 idee originali.
Vecchie custodie per gli occhiali: come le ho usate in modo geniale
In questo caso, la prima idea riguardante il riciclo creativo domestico è quella di realizzare un portapenne originale con una custodia per occhiali che non utilizziamo più. Per trasformare questo vecchio oggetto in qualcosa di più utile e innovativo avremo bisogno di visualizzare quello che vorremmo sia il suo aspetto finale.
Il primo passo è quello di selezionare alcuni piccoli oggetti o tessuti che potremmo utilizzare per decorare l’ex custodia degli occhiali. Se la custodia è in tessuto, e con il passare del tempo – il suo colore originale – ha subito delle trasformazioni non particolarmente adatte ai nostri gusti, potremmo anche pensare di tingerla con dei con l’hennè (nel caso in cui si tratti di un tessuto naturale) oppure, in caso contrario, con dei colori acrilici.
Se la nostra custodia non è in tessuto, ma rigida, possiamo iniziare direttamente con la decorazione. In tal caso possiamo incollare sulla sua superficie delle perline, dei piccoli bottoni, nastri o fiori in feltro e realizzare una composizione per il nostro futuro astuccio, per scuola o lavoro, a nostro piacimento.
Riciclo creativo: altre idee per custodia degli occhiali
Esistono anche altre idee per mettere in pratica il riciclo creativo in modo originale trasformando – in pochi passi – una semplice custodia per occhiali (rigida) in nuovo oggetto. La seconda idea è quella di realizzare un astuccio per i prodotti di beauty routine da inserire al suo interno senza il rischio che questi ultimi possano essere schiacciate dal peso di altri oggetti nella nostra borsa.
Dopo aver scoperto come riutilizzare dei rami secchi o delle vecchie foto di famiglia, la trasformazione di custodie per occhiali cadute in disuso mi ha fatto pensare anche a delle vecchie abitudini. Come quella di conservare gli strumenti per cucire in scatole di biscotti. E se stavolta utilizzassimo, invece, il nostro astuccio per occhiali per conservare il nostro personale kit da cucito.
Un’ultima idea riguarda, infine, la realizzazione di un contenitore per le medicine fai da te. Scegliere un ex astuccio degli occhiali per inserire delle medicine che potrebbero servirci, specialmente in vista di un lungo viaggio, potrebbe rivelarsi una soluzione – oltre che piuttosto originale – anche molto utile.