×

Ho coltivato la pianta dei mirtilli in vaso e ho scoperto che hanno un sapore incredibile: altro che quelli che compriamo

Sapevate che è possibile coltivare il mirtillo anche sul balcone di casa? Me ne è bastato uno solo per riuscire ad avere una piantina di frutti a portata di mano. Vi spiego come fare.

pianta di mirtillo cura e conservazione domestica
Come coltivare in balcone una pianta di mirtillo (RetidiDedalus.it)

Il mirtillo è una pianta da frutto che cresce in tutto il mondo; si tratta in effetti di una pianta resistente e facile da coltivare, ma c’è bisogno di cure costanti e attente perché può essere soggetta a malattie e parassiti. L’importante è conoscere la pianata e le sue necessità.

Detto questo, io ho provato a far crescere una pianta di mirtillo sul mio terrazzo semplicemente utilizzando un frutto comprato al supermercato. Devo dire che il risultato è stato incredibile: una volta cresciuta la piata, ho potuto constatare che i suoi frutti hanno tutto un altro sapore. Sanno di genuinità pura.

Si ha la sensazione di assorbire appieno tutti i benefici del mirtillo. Di fatto questo è un frutto da sempre conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, ma studi più recenti hanno dimostrato che la presenza di antociani hanno effetti cardioprotettivi oltre che ad essere di aiuto anche per la vista. Ma non solo, il consumo costante di mirtilli ha effetti benefici anche sulla memoria, hanno azione antiossidante e quindi anti-età e sono un’ottima fonte di vitamina C.

Insomma si tratta di uno di quei frutti che fa davvero bene consumare e se si riesce a portare in tavola qualcosa di propria produzione meglio ancora. Da qui in aventi vi spiegherò come sono riuscita ad ottenere una piantina partendo da un solo frutto.

Come far nascere e crescere una pianta di mirtillo

come far nascere una pianta di mirtillo
La coltiva del mirtillo in vaso (RetidiDedalus.it)

Tra gli alberi da frutto, quello del mirtillo nero è tra gli arbusti più piccoli il che lo rende perfetto anche per una coltivazione casalinga e da balcone. Per riuscire ad ottenere una piantina partendo da zero io mi sono servita di: un mirtillo, un vasetto, terriccio e una bottiglia di plastica.

Per prima cosa ho riempito di terriccio il vasetto scelto, quindi ho schiacciato il mirtillo e l’ho adagiato sul terreno. Ho inumidito leggermente il terriccio vaporizzando un po’ di acqua. A questo punto ho tagliato dalla bottiglia di plastica il fondo e ho posizionato la restante parte al centro della piantina, cercando di andare un po’ in profondità.

In questo modo si crea una serra che darà al frutto l’umidità necessaria per germogliare. È importante controllare sempre il vasetto e tenerlo umido vaporizzandovi acqua. Dopo qualche giorno cominceranno a spuntare le prime foglioline; attendente qualche settimana, quindi spostate la pianta in un vaso più grande.

Come curare la pianta di mirtillo

Come si anticipava quella del mirtillo è una pianta di facile coltivazione; una volta ottenuta la pianta e trasferita in una casa più grande le regole da ricordare sono davvero poche. Il mirtillo richiede un terriccio che sia ben drenante e ama l’esposizione solare, è importante annaffiarla regolarmente e, nella stagione di crescita, è necessario aggiungere fertilizzante almeno ogni due settimane.

Change privacy settings