Il tuo giardino è tra i luoghi più importanti per te, ma come puoi fare per mantenere lontano il rischio dei topi? Abbiamo la soluzione
Come senz’altro tutti noi ben sappiamo se abbiamo un giardino o uno spazio aperto vicino casa, proprio la natura e il verde rappresentare un covo inaspettato per i topi.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo svelarvi alcune piante la cui presenza potrebbe costituire un alleato inaspettato ma allo stesso tempo efficace per riuscire a mantenere lontani proprio i roditori. Per scoprire qual è la top 5 delle piante da usare, non dovete fare altro ce continuare a leggere insieme a noi.
Topi in giardino, la soluzione perfetta
MENTA
Al primo posto delle piante che potrebbero aiutarci a mantenere lontani i topi dal nostro giardino non possiamo certo fare a meno di citare proprio la penta. Elegante e soprattutto profumata, è proprio il suo odore così forte che potrebbe aiutarci al meglio contro l’arrivo dei topi ma anche delle formiche nel nostro giardino. Inoltre, coltivarle potrebbe aiutarci anche ad avere delle foglie sempre a portata di mano per perfezionare i nostri cibi o drink ogni volta che ne abbiamo bisogno o desiderio.
RUTA
Sempre tra le piante che potrebbero aiutarci a mantenere lontano l’arrivo dei topi nel nostro giardino troviamo la Ruta. Armoniosa e piacevole per gli occhi, uno dei suoi usi più frequenti riguarda proprio la possibilità di aromatizzare la grappa. Ma non finisce certo qua: questa pianta, infatti, ha un odore molto particolare grazie ai suoi singolari ed eleganti fiori gialli, che però per quanto riguarda i roditori appare piuttosto sgradevole.
ALLORO
Continuiamo con le piante che di certo non possono mancare all’interno del nostro giardino e passiamo adesso alla senz’altro molto conosciuto pianta d’alloro. Sebbene per noi, infatti, le sue foglie siano forse tra le più profumate e gradevoli che ci possono circondare, non possiamo invece dire lo stesso per i topi: loro, infatti, trovano il suo profumo particolarmente sgradevole e proprio per questo se ne terranno di gran lunga alla larga.
ASSENZIO
Anche l’assenzio fa parte delle piante che potremmo rappresentare un inaspettato alleato per noi e soprattutto per i nostri giardini se stiamo cercando di mantenere lontano il pericolo di trovarci davanti dei roditori. Tutto ciò che dovremo fare, in questo caso, è raccogliere i germogli di questa pianta così gradevole e leggera allo sguardo per creare un vero e proprio scudo.
CAMOMILLA
Concludiamo infine con l’ultima pianta che potrebbe aiutarci a mantenere lontani i topi, ovvero la camomilla. Come senz’altro avremo notato anche noi, infatti, questa specifica pianta ha un odore molto forte e caratteristico, motivo per il quale noi lo utilizziamo per le nostre tisane. Allo stesso tempo, però, proprio per il suo forte aroma può costituire l’arma ideale per allontanare i roditori.