Amate molto i gerani ma non sapete da dove cominciare? Allora date un’occhiata a quali sono le varietà che esistono in modo da scegliere quella che più fa al caso vostro.
Se state pensando di arricchire il vostro balcone, oppure il vostro giardino, con delle piante dai colori sferzanti sicuramente dovete pensare al geranio. Ne esistono tantissime varietà di gerani che hanno colori diversi e che vanno scelte anche in base alla vostra propensione alla cura. Ci sono varietà di gerani che non necessitano di cure particolari e che hanno bisogno di poche cose per poter crescere al meglio.
Altre, invece, hanno bisogno di una maggiore attenzione. Ma quali sono, dunque, le varietà tra cui è possibile scegliere. Scopriamo insieme quali sono i tipi di gerani tra cui si può scegliere. Uno dei più famosi è sicuramente quello imperiale. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le caratteristiche e quali altre varietà di gerani potete mettere in giardino o in casa.
Una delle varietà di gerani più conveniente da scegliere, perché non necessita di cure particolari, è sicuramente il geranio imperiale. Infatti questo tipo di geranio è molto indicato se si vuole abbellire uno spazio esterno che sia un balcone, un terrazzo o un giardino grazie alla sua variegata colorazione sia delle foglie che dei fiori.
Possiamo definire il geranio imperiale una pianta di tipo rustico e l’unica attenzione è di non riporla in zone a contatto diretto con il sole. Infatti, trattandosi di una pianta ombrosa, è bene posizionarla in una zona del vostro balcone oppure del vostro giardino dove non arrivino i raggi diretti del sole.
Il geranio classico, invece, è quello zonale . Lo si riconosce facilmente perché la foglia ha una colorazione più scura al centro e ha una forma particolarmente tondeggiante. È una delle varietà più comuni viene utilizzato molto per abbellire i giardini, oppure le aiuole, grazie ai suoi colori.
Un altro tipo di geranio è la tipologia edera, chiamato in botanica Pelargonium haederifolium che sta ad indicare la sua caratteristica di rami che si allungano, proprio come fosse una pianta rampicante. Proprio per questa caratteristica, risulta adatto per abbellire pergolati oppure ringhiere, in modo da tale da dare una sferzata di colori a questi ambienti.
Esistono anche i gerani odorosi che sono delle piante ibride che si riescono a creare dall’incrocio tra i gerani zonali e i gerani edera. Hanno delle caratteristiche del tutto simili alle precedenti ed emanano anche un forte odore che può essere piacevole, soprattutto nelle giornate primaverili ed estive, quando si vive di più gli ambienti esterni della propria abitazione.
Infatti questo tipo di gerani possiede delle ghiandole odorose alla base delle foglie che producono degli oli essenziali e, quindi, anche degli aromi molto diversi in base alla varietà che si possiede. Inoltre questo tipo di gerani hanno anche la utilità di allontanare degli insetti fastidiosi come zanzare oppure mosche.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…