Stagione di rinascita, la primavera porta con sé meravigliose fioriture e splendidi profumi: le fioriture dei glicini sono un evento imperdibile.
La primavera simboleggia la rinascita della natura, il ritorno ai colori e ai profumi dopo il grigiore invernale, anche se ormai, complici i cambiamenti climatici, gli inverni sono sempre più miti e meno grigi. Comunque sia, con i primi caldi tornano a fiorire tantissime piante. Una delle più belle e coreografiche è sicuramente il glicine, coltivato in tanti giardini e ville comunali.
Grazie ai loro colore, alle loro tonalità e alla loro crescita veloce, i glicini rappresentano una delle piante più decorative al mondo, capace di impreziosire ogni angolo e di rendere più suggestivo qualsiasi spazio esterno. Coltivarlo in casa è semplice e soddisfacente, anche se occorre fare attenzione, perché alcune parti del glicine sono tossiche. Altrimenti, si possono ammirare le fioriture in tanti bei posti sparsi per l’Italia. Dove?
Dove ammirare le più suggestive fioriture del glicine in Italia
Villa Monastero, ad esempio, situata a Varenna, in provincia di Lecco, è circondata da una Giardino Botanico estremamente affascinante, il quale si estende per circa 2 km, raggiungendo la riva del lago di Varenna. In primavera, qui si possono ammirare le fioriture del glicine, bellissime ed emozionanti. A Firenze, invece, troviamo Villa Bardini.
Qui il glicine forma una specie di tunnel nel quale immergersi passeggiando e facendosi inondare dai profumi della natura. Il pergolato di questa Villa è uno dei più belli del nostro territorio. E che dire del magnifico Giardino di Ninfa, nel Comune di Cisterna di Latina, un posto meraviglioso, monumento naturale sotto tutela. Qui si trovano infinite specie vegetali, tra cui tante piante di glicine.
Villa Taranto, a Verbania, possiede un giardino suddiviso in varie zone, a loro volta suddivise in terrazze, in serre, in erbari, dove non mancano i glicini. Invece, molto interessante l’iniziativa indetta dal Comune di Bologna, per colorare la città durante la primavera. Per le vie della città, infatti, sono stati piantati i glicini, i quali fioriscono sbucando dalle mura antiche, circondati da ville e palazzi.
Le fioriture dei glicini da nord a sud del paese
A Tivoli abbiamo la meravigliosa Villa d’Este, una villa rinascimentale di grande fascino che figura nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Il suo giardino è un capolavoro di grande pregio, che concentra tante specie vegetali e tanti monumenti, statue, giochi d’acqua, fontane… e ovviamente le fioriture dei glicini, anche queste vere opere d’arte.
A Gaeta, città costiera di Latina, si può ammirare la fioritura del glicine a picco sul mare, il che rende la città ancora più bella. I due luoghi migliori per ammirare questo spettacolo della natura sono sicuramente la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa della Santissima Annunziata. In provincia di Bari, nella bellissima Alberobello, località famosa nel mondo per i suoi trulli, troviamo anche il glicine.
In questo periodo dell’anno, tra i trulli, già stupendi da ammirare, figurano anche i fiori viola del glicine, a impreziosire il tutto, come un antico quadro. Ma il glicine è presente anche tra le strade di Milano, i più famosi glicini sono coltivati a Cassina de’ Pomm di via Ferrante Aporti. Infine, a Fonterutoli, a Castellina in Chianti, vicino Siena, si possono ammirare i glicini in fiore, che creano scorci pazzeschi che lasciano a bocca aperta.