Ci sono delle app che possono aiutarci a riconoscere e curare le piante, le hai mai provate? Ecco di cosa si tratta.
A volte si incontrano delle piante straordinarie e non solo per la loro bellezza. A colpirci possono essere i colori o la forma, il profumo ad esempio. Ma come facciamo a sapere sempre di che pianta si tratta?
La tecnologia in questo può esserci molto d’aiuto. Infatti, esistono delle app su smartphone in grado di riconoscere una pianta solo dalla sua immagine. Non solo, possono anche dirci in che stato si trova e come fare per curarla. Molto utile e interessante, non trovate?
Ma quali sono queste app che possono essere così preziose per noi? Ce ne sono diverse e qui di seguito ne nomineremo alcune. Poi, in base alle loro funzioni, ognuno può scegliere quella con cui si trova meglio.
App per riconoscere e curare le piante: ecco quali sono
La prima app che si può scaricare sia su iPhone che Android, completamente gratuita, si chiama PictureThis. Indice di accuratezza del 98% per questa app con cui basta usare la fotocamera, inquadrare la pianta e avere subito il nome e alcune caratteristiche. Non solo, PictureThis ci dice anche in quale stato di salute si trova e come fare per rimediare se ce n’è bisogno.
Un’altra app molto utile è Greg. Questa app ci permette, oltre a riconoscere le piante, di poter personalizzare tutti i dati. Magari, attribuendo anche i nomi delle nostre piante in casa in giardino. Niente male, vero?
Continuando l’elenco di app gratis sia per Android che per iPhone, possiamo nominare Flora Incognita. È il nome di un’applicazione che, rispetto alle altre, ha la particolarità di funzionare anche con foto già scattate e facenti parte della galleria del nostro smartphone.
Inoltre, non possiamo non tenere in considerazione PlantSnap. Questa app ha un database molto fornito e ampio, non solo per le piantine da casa e giardino, ma anche per alberi e funghi. In più, c’è una piattaforma social in cui condividere ogni informazione.
Infine, nominiamo PlantNet. Questa app merita particolare attenzione perché fa parte di un progetto molto grande in cui sono coinvolti ricercatori di vari paesi del mondo. Il database è in continua espansione grazie anche all’intervento degli utenti. Si tratta sempre di un’app gratuita sia per Android che per iPhone e riesce a riconoscere una pianta anche da un semplice dettaglio, come le sue foglie, senza avere l’immagine intera.