Almeno una volta nella vita bisogna visitare tre musei da sogno: si tratta di luoghi unici al mondo. Scopriamo dove si trovano e le peculiarità.
Al pari di una spa immergersi in un museo significa rilassare i nervi, dicendo addio allo stress. L’arte è una cura per l’anima, che ci infonde subito benessere e pace, portando la mente lontana dalle continue ruminazioni quotidiane. E a confermare quanto l’arte faccia bene alla psiche, è anche la scienza che negli ultimi anni ha dimostrato, attraverso degli studi, come l’esperienza in museo sia un toccasana per la salute mentale: la bellezza che troviamo nelle opere e l’ispirazione che trasudano ci danno la felicità e l’equilibro interiore tanto agognati.
Proprio per questo, è bene ritagliarsi più spesso una visita in un museo. In particolare, quando si approda un nuovo posto si è soliti pianificare dei tour per i suoi musei principali. Vediamo quali sono i tre musei più incredibili al mondo da non perdersi assolutamente e dove si trovano.
Tre musei da visitare almeno una volta nella vita: di quali si tratta
Tra i tre musei più incredibili, da visitare almeno una volta nella vita, spicca il quello dedicato a Sissi, collocato a Vienna, articolato in stanza pazzesche in cui sono custoditi i ricordi della principessa, potendo calarsi in modo in modo molto approfondito in quella che è stata la sua esistenza.
Sempre a Vienna, il Belvedere Museum è un’altra perla da non farsi sfuggire: posto all’interno di uno splendido palazzo barocco, custodisce la più grande collezione di opere di Klimt, tra cui spicca “Il bacio” il suo quadro più famoso al mondo.
Spostandosi a Parigi, emerge sicuramente il Louvre, museo tra i più noti sulla faccia della Terra e il più visitato in assoluto. Tra le sue mura, un tempo dimora del re, sono 380 mila le opere d’arte e gli oggetti da poter ammirare, tra cui l’iconica “Gioconda” e la “Venere di Milo” (qui trovi dei musei da visitare se ti trovi a Roma).
Musei da non perdere: altre mete incredibili
Tra i musei più visitati e importanti sulla faccia della Terra, spicca il British Museum che al suo interno vanta di oltre 7 milioni di reperti nonché la più grande collezione di mummie in assoluto (scopri qui un museo spettacolare custodito in California).
In Spagna troviamo il Museo del Prado, situato a Madrid, in cui poter contemplare quadri di artisti senza tempo firmati da artisti del calibro di Caravaggio, Goya Velázquez e Botticelli.