Il maggio italiano si anima di eventi per gli splendidi borghi sparsi lungo tutto lo Stivale: scopriamo alcuni dei più caratteristici da non perdersi in queste settimane.
L’Italia è un concentrato di bellezza. Tra arte, natura e storia, sono tantissimi gli angoli stupendi dello Stivale che rappresentano un magnete per il turismo. Tutto l’anno una marea di visitatori provenienti da ogni parte del mondo approda nel Bel Paese per scoprirne le meraviglie e gustare il buon cibo. Oltre alle città d’arte, le location di mare e montagna, i borghi sono molto ambiti: calarsi all’interno di questi piccoli mondi permette di fare un tuffo nel passato, contemplando visuali da fiaba.
I borghi dell’Italia sono graziosi paesi in cui il tempo sembra essere sospeso: avvolti tra natura e storia, si tratta di cittadine incastonate tra cinte murarie, impregnate di tradizioni locali e immerse in un’atmosfera fiabesca. La lista dei paesini sparsi lungo tutto lo Stivale è davvero lunga, richiamando visitatori da ovunque: molti dei borghi italiani con l’arrivo della primavera si animo di eventi e manifestazioni da non perdere, con cui diventano ancora più caratteristici (qui trovi un borgo incantevole del Bel Paese).
Impregnati di natura, storia e arte, i borghi d’Italia stupendi sono davvero tanti. Si tratta di location perfette per una gita fuori porta, in particolare in questo periodo dell’anno, in cui le temperature sono in rialzo ed è tempo di passare le giornate all’aria aperta.
Oltre a essere ricchi di bellezza, i borghi del Bel Paese fanno spesso da palcoscenico a eventi unici. Per esempio, in questo periodo Neive, suggestivo paesino piemontese custodito nel cuore delle Langhe, ospita il Borgo diVino in tour 2024: si tratta di una suggestiva rassegna enologica realizzata da Valica ed Ecce Italia con il supporto dell’Associazione Nazionale Città del Vino e di quella de “I Borghi più belli d’Italia”.
Dal 10 al 12 maggio lo splendido borgo ospita una serie di tour nel segno del vino, che guidano i visitatori tra le cantine più suggestive della zona, potendo cimentarsi in travolgenti degustazioni. Lo stesso evento è previsto la settimana prima nella sublime location del forte di Bard, che lo ospita dal 3 al 5 maggio (scopri un borgo dello Stivale da visitare assolutamente).
Nel suggestivo borgo di Morro d’Alba, incastonato in provincia di Ancona, va in scena il Green Loop Festival: dal 3 al 5 maggio il suggestivo paesino ospita l’evento artistico nel segno dell’economia circolare dedicato al connubio tra arte e sostenibilità.
Nella splendida cornice della Marche, a Corinaldo, il 5 maggio è l’ultimo giorno per visitare la suggestiva mostra fotografica “La Mezzadria, trasformazione del paesaggio rurale” allestita presso il Teatro Comunale Carlo Goldoni.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…