×

Puoi sbucciare le patate nella metà del tempo grazie a questo trucco da maestro

Basta passare interminabili minuti a sbucciare le patate: usa questo trucco e lo farai in pochissimo tempo, non crederai ai tuoi occhi.

sbucciare patate velocemente
Come sbucciare le patate in un batter d’occhio – Retididedalus.it

Quando si tratta di preparare un contorno gustoso e veloce, le patate sono spesso la scelta che molti di noi prendono. Ma è sbucciarle il problema, un passaggio che va fatto e che può sembrare lungo e noioso, soprattutto quando devi preparare molte patate. Proprio per questo ho pensato di parlarti di una soluzione facile e veloce che cambierà per sempre il modo di preparare le patate.

Puoi sbucciare le patate in pochissimi minuti: ti basta usare questo metodo furbissimo

patate sbucciate
Patate sbucciate su un piano di legno – Retididedalus.it

Hai mai pensato che sbucciare le patate possa diventare una cosa rapida e senza sforzo? Bene, se le patate sono il tuo ingrediente preferito, ma la loro preparazione ti sembra sempre troppo lunga e noiosa, ti svelo un metodo rivoluzionario che ti permetterà di pelare le patate in pochissimi minuti. Questo trucchetto si rivelerà un vero e proprio asso nella manica, soprattutto quando hai poco tempo o molti ospiti a cena.

Prima di tutto, è importante far presente che il trucco per una sbucciatura veloce può essere messo in pratica solo quando le patate sono lesse, o almeno un po’ bollite, non si può procedere quando sono crude. Vediamo dunque come procedere. Per prima cosa, metti le patate in una pentola con acqua fredda. Porta ad ebollizione e lascia cuocere fino a quando non saranno tenere. Per verificare la cottura, infilza le patate con una forchetta, se entra senza resistenza, sono pronte.

Non appena le patate sono cotte, trasferiscile immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio. Questo shock termico aiuterà a staccare la buccia dalla polpa. Una volta che le tue patate sono fredde, puoi sbucciarle in diversi modi:

  • Con le mani: prendi una patata alla volta e con delicatezza, inizia a sfregarla tra le mani. Il contatto con il ghiaccio avrà allentato la buccia, che ora si staccherà facilmente.
  • Ruota la buccia: continua a rotolare la patata tra le mani, come se stessi strizzando un panno. La buccia inizierà a creparsi e potrai facilmente tirarla via.
  • Con il dorso di un coltello: la buccia è molto tenera, quindi puoi tirarla via usando il dorso di un coltello.

Ti basterà mettere in pratica questo trucchetto per sbucciare le patate in pochissimi secondi. Questo metodo semplice, ma incredibilmente efficace, ti farà risparmiare un sacco di tempo che potrai impiegare per fare ciò che vuoi. E mi raccomando, una volta che avrai sbucciato le patate, non gettare via le bucce in quanto puoi usarle in diversi modi in casa. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo in cui abbiamo approfondito l’argomento.

Non ti resta che provare questo trucchetto e lasciarti conquistare dalla sua incredibile efficacia. Ma i nostri consigli non finiscono qui, c’è un altro ingrediente che puoi sbucciare in poche mosse e senza nemmeno toccarlo. Si tratta dell’aglio. Sei curioso di sapere come fare? Ne abbiamo parlato qui.

Change privacy settings