Amate tantissimo le peonie e amate vederne le fioriture abbondanti e davvero bellissime in alcuni casi? Allora è il caso di dare un’occhiata ad un borgo che si trova vicino il Lazio che si può considerare un vero nido di peonie.
Una delle passioni più grandi degli italiani è sicuramente viaggiare. Quando si viaggia, molto spesso si va alla ricerca di borghi che hanno delle caratteristiche peculiari che li rendono diversi dagli altri. La fortuna è che, in Italia, ne esistono tantissimi di borghi, ognuno conosciuto per alcune caratteristiche particolari. Sono molte le persone che vorrebbero andare alla ricerca di borghi nuovi in modo da conoscerne le peculiarità.
Nella regione Lazio, in particolare, ce ne sono tantissimi di luoghi da visitare e dove poter ammirare tante bellezze. Nello specifico esiste un borgo dove è possibile ammirare le peonie in modo particolare con le loro fioriture magnifiche. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di quale vborgo stiamo parlando. Tutto quello che c’è da sapere su questo luogo e dove si trova precisamente.
La città di Vitorchiano si trova nella provincia viterbese, e quindi nel Lazio. La particolarità di questo borgo è che possiede il più grande giardino di peonie al mondo. Una delle classiche città della provincia viterbese che cresce e si sviluppa su dei colli di tufo e, quindi, ha una posizione privilegiata e sospesa rispetto alla valle.
Proprio per questa posizione dominante vi è un giardino pensile del tutto particolare che sembra sospeso tra cielo e terra. Una delle caratteristiche principali che vi farà adorare questo luogo è sicuramente il profumo che emaneranno tutte le varie specie di peonie presenti nel giardino pensile.
Tutto ciò è nato intorno agli anni 90 dalla passione di un imprenditore viterbese, di nome Carlo Confidanti, che, dopo diversi viaggi in Cina, si è appassionato alle diverse specie di peonie e al loro profumo del tutto inebriante. Affascinato da queste piante, decise di portarle in Italia e dare vita alla prima piantumazione, in modo tale da mettere la base per quello che oggi è il più grande giardino pensile di peonie al mondo.
Di tempo ne è passato dagli anni 90 ma con la passione l’imprenditore è riuscito a creare un complesso davvero unico al mondo. Si tratta di un giardino molto grande che è capace di racchiudere circa 250.000 piante di peonie e 600 diversità di specie. È possibile visitarle dal 30 marzo fino alla domenica del 2 giugno dalle 09:30 fino alle 18.
In questo modo sarete immersi in un angolo di paradiso dove la profumazione delle peonie vi rapirà e avrete un contatto unico con la natura. Potrete osservare delle specie davvero rarissime di peonie come, per esempio, la varietà rocki. Una varietà del tutto particolare che cresce ad altitudini di 2000 m ma che, in questo complesso e centro botanico, ha trovato il suo habitat naturale per poter crescere e vivere a lungo.
Infatti un’altra particolarità di questa varietà di peonie è quella di donare un grande profumo e di inebriare tutti i visitatori. Infatti, nel centro botanico, vi sono sia delle specie che hanno pochi anni, ma anche alcune che arrivano anche a trent’anni di vita. Sul luogo è presente anche un Garden restaurant con prodotti del tutto naturali a chilometro zero della provincia viterbese, in modo da appagare anche il vostro senso gustativo. Infatti in questo posto potete ordinare e mangiare delle prelibatezze del posto e anche un buon caffè.
Questo è il segreto del centro botanico: dare alle persone un senso di familiarità e un ambiente dove potersi rilassare nel migliore dei modi, così da trovare una connessione con la natura e godere dell’esplosione dei colori e dei profumi che solo le peonie riescono a donare. Proprio per tutti questi motivi il giardino pensile nella provincia del viterbese, e in particolar modo a Vitorchiano, deve essere sicuramente aggiunto nella propria lista di borghi da visitare per la loro particolarità.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…