Notizie

Con Meaplant coltivare sarà un gioco da ragazzi: la nuova scoperta italiana

Coltivare non è mai stato così facile. Adesso possono farlo davvero tutti grazie alla rivoluzione verde di Meaplant: scopriamo come funziona

Meaplant: la scoperta italiana nel mondo della coltivazione-RetidiDedalus.it

Sempre più persone desiderano avere un proprio orto, magari sul balcone di casa o in un piccolo spazio verde in città. Tuttavia, trasformare questo desiderio in realtà non è così semplice come sembra. La coltivazione richiede competenze specifiche e, soprattutto per chi vive in città, le sfide sono numerose. Per fortuna ci sono piante meravigliose che si possono coltivare anche in un vaso, come il fiore di Loto.

Una delle principali difficoltà è la mancanza di spazio. In un contesto urbano, trovare un terreno adatto può essere un vero problema. Molti si affidano quindi a soluzioni alternative, come vasi, fioriere verticali o orti verticali, ma anche qui sorgono problemi legati alla gestione dell’acqua, alla luce solare e alle dimensioni limitate. Inoltre, la conoscenza delle piante e delle tecniche di coltivazione è fondamentale. Alcune coltivazioni però richiedono pochi passi, come quella della pianta di banano. 

Molte persone, pur desiderando un orto, non sono a conoscenza delle esigenze specifiche delle piante o con i cicli di crescita. Senza le giuste competenze, è facile commettere errori che compromettono il successo del progetto.Per fortuna ultimamente si parla di una rivoluzione nel mondo della coltivazione e del verde in generale. Parliamo di Meaplant, una scoperta tutta italiana, ma cosa fa nel dettaglio? Scopriamo come funziona.

Con Meaplant, coltivare sarà facilissimo: ecco come funziona

Con Meaplant tutti potranno coltivare-RetidiDedalus.it

Da un piccolo borgo italiano, Sanremo, nasce una grande innovazione destinata a rivoluzionare il settore agricolo globale: MEAPLANT. Ideato da due brillanti menti indipendenti, la biologa Dott.ssa Caterina Allera e l’ingegnere Dott. Enrico Masella, questo innovativo sistema di coltivazione fuori suolo si è aggiudicato l’oro e il riconoscimento per le migliori invenzioni all’ultima Esposizione Internazionale delle Invenzioni di Ginevra.

MEAPLANT rappresenta un passo avanti significativo, rendendo la coltivazione accessibile a tutti, ovunque e senza la necessità di competenze specifiche o di grandi spazi. Questa tecnologia promette di portare numerosi benefici, sia a livello locale che globale. Il sistema si basa su una rete di fili speciali, sostituti della terra o di altri substrati.

Attraverso un sistema di irrigazione, vengono fornite goccioline d’acqua e sali minerali direttamente alle radici delle piante, permettendo un’assorbimento efficiente senza accumulo di sali in eccesso.

La semplicità d’uso è uno dei punti di forza di MEAPLANT: basta riempire un serbatoio con acqua e sali minerali, impostare un timer per l’irrigazione e il gioco è fatto. Questo metodo garantisce un risparmio idrico fino al 90%, elimina la necessità di erbicidi o pesticidi e consente la coltivazione di piante diverse insieme.

Oltre ai vantaggi ambientali e pratici, questo sistema offre un’opportunità di cambiamento sociale significativa. Per anziani o persone con poca esperienza, è un modo per coltivare prodotti di qualità senza sforzi eccessivi. Inoltre, la possibilità di creare orti verticali o tetti verdi apre le porte alla rigenerazione urbana, portando il verde anche nelle aree più degradate delle città.

Ma il vero potenziale di MEAPLANT risiede nella sua capacità di contribuire alla lotta contro la fame nel mondo. Grazie alla sua semplicità d’uso, al risparmio idrico e al basso costo, questo sistema potrebbe essere impiegato dalle organizzazioni umanitarie per promuovere l’agricoltura anche nelle regioni più svantaggiate del pianeta, migliorando la sicurezza alimentare e la qualità della vita di milioni di persone. C

aterina Allera ed Enrico Masella hanno tracciato la strada per un futuro in cui l’agricoltura sarà più accessibile, sostenibile e democratica. MEAPLANT rappresenta una rivoluzione verde italiana destinata a “coltivare meglio” il mondo intero.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

23 ore ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

23 ore ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

2 giorni ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

2 giorni ago

Quanto hanno incassato Mike Tyson e Jake Paul per il match di boxe? Scopri i milioni guadagnati

Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…

3 giorni ago

Robbie Williams: il vortice della droga e la disforia da boyband

Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…

3 giorni ago