×

Ho messo queste tre piante rampicanti e mi stanno fiorendo come non mai: uno spettacolo

Non solo sempreverdi, ecco tre piante dalla fioritura estiva eccezionale che renderanno il vostro giardino o balcone, il più bello di tutti.

rosa rampicante come curarla
La Rosa rampicante è una delle piante dalla fioritura estiva irresistibile (RetidiDedalus.it)

Gli appassionati di pollice verde, ma anche no, non possono proprio rinunciare ad un’estate senza i giusti colori e profumi dei fiori. Certo è vero, il caldo asfissiante dell’estate piena rende difficile anche al più estivo e soleggiato dei fiori sbocciare e lasciarsi ammirare, ma con la giusta dose di cura tutto è possibile.

Se siete alla ricerca di piante rampicanti che abbiano una fioritura eccezionale allora nei paragrafi successivi troverete le informazioni che fanno per voi. Si tratta di piante che fioriscono tutte dalla primavera inoltrata fino ai primi freddi e con il giusto supporto riescono ad arrivare ad altezze davvero incredibili, attirando le attenzioni di chiunque.

Personalmente le ho sparse per il giardino e devo dire che il loro effetto è davvero incredibile, ma si tratta di piante che possono crescere bene anche in balcone; certo, in questi casi bisogna fare più attenzione con le potature se non si vuole rischiare un’invasione floristica.

Tre piante rampicanti dai fiori eccezionali, il vostro giardino avrà un altro volto

bouganville come farla crescere bene
La Bouganville è una delle piante rampicanti più belle che esistano (RetidiDedalus.it)

Se siete stanchi delle “solite” piante in vaso che crescono in larghezza e volete dare un tono differenze al vostro giardino/balcone con delle piante la cui fioritura può arrivare ad occupare un’intera parete esterna (se non di più) attirando l’ammirazione di tutti, allora è il caso di scegliere tre pianate rampicanti in particolare.

La Rosa rampicante. Con il giusto supporto questa rosa crea lunghi rami diretti verso l’alto, oltre al supporto giusto ricordiamo di inserirla in una vaso largo e profondo che permetta alle radici di prendere i giusti spazi e irrobustirsi. Posizioniamola poi visino ad un muro o magari vicino ai supporti di pergole e gaze così avrà il giusto supporto a cui avvinghiarsi e crescere. Per una fioritura migliore facciamo attenzione a che stia in pieno sole.

Se posizionata a terra è bene sapere che ama un terreno ricco di hummus, fresco e profondo, ma si adatta bene anche ai terreni più argillosi, se invece la si posizione in vaso è meglio utilizzare il terriccio specifico per le rose. Le innaffiature devono essere abbondanti durante il primo anno dopo l’impianto, dopodiché segue il normale corso di necessità estiva. Infine la concimazione da eseguire in autunno, a Febbraio, in Aprile e anche a Giugno.

Le piante tropicali

La Bouganville. Originaria del Sudamerica, questa pianta presenta sia una varietà rampicante che non, quindi attenzione alla scelta se volete una pianta che cresca in altezza. Detto questo ricordiamoci che le bouganville richiedono un terreno fertile e con buona umidità; amano il sole quindi posizioniamole in un punto del giardino o del balcone che abbia una buona esposizione alla luce.

È una pianta che vive bene in un ambiente che sia quanto più tropicale possibile, questo vuol dire che bisogna annaffiarla spesso, soprattutto durante il caldo torrido e se in vaso -il momento migliore per farlo poi è al mattino presto. Utilizzate poi un terreno sabbioso che permetta all’acqua di defluire con facilità; concimatela ogni 4-6 settimane durante la stagione di crescita.

La Dipladenia. Anche questa è una pianta di origine tropicale e proprio come la bouganville soffre con le temperature troppo basse ma anche se si alzano troppo. Come le altre pianate rampicanti, per vederla crescere in tutto il suo splendore è necessario collocarla vicino ad un supporto. Il terreno ideale in cui piantarla prevede la presenza di sabbia così da permettere il drenaggio dell’acqua; se il terreno ha dell’hummus meglio ancora, altrimenti è bene concimare molto durante la primavera e l’estate. Anche in questo caso le annaffiature devono essere frequenti.

Sia la Dipladeia che per la Bouganville necessitano di particolare protezione in inverno.

Change privacy settings