Con le carote puoi realizzare delle croccanti ed eccezionali cotolette, un secondo piatto super veloce e buonissimo, ne andranno matti praticamente tutti.
Non solo di carne, le cotolette si possono fare in moltissimi modi diversi, tutti davvero appetitosi e squisiti. Sono ottime con i ceci, con le lenticchie, di zucchine e molto altro ancora. La ricetta che ti propongo oggi prevede l’utilizzo delle carote ed è eccezionale, anche i più piccoli ne andranno matti, anche coloro che di solito non amano gli ortaggi.
Si tratta di un secondo piatto golosissimo e super veloce, per prepararlo infatti non dovrai restare a lungo davanti ai fornelli ed è perfetto anche quando non hai molto tempo o voglia di cucinare. Per realizzare le cotolette di carote non servono né troppi ingredienti né grandi abilità culinarie, farle in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi. Seguendo il semplice procedimento otterrai di certo un ottimo risultato e non appena porterai questo secondo piatto in tavola andrà subito a ruba.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle strepitose cotolette di carote:
200 g di carote (già pelate)
50 g di farina di ceci
1 uovo
50 g di pangrattato
sale q.b.
spezie q.b.
Per la panatura croccante:
pangrattato q.b.
farina di mais q.b.
Con queste dosi ne otterrai quattro, i tuoi commensali le adoreranno e dopo averle provate anche tu ne andrai matto, infatti le rifarai di sicuro molte altre volte perché sono davvero squisite.
Dunque, per ottenere un perfetto e squisito risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare e tagliare a rondelle le carote. Versale poi all’interno di una pentola piena d’acqua salata e dall’inizio del bollore falle cuocere per circa 10 minuti, dovranno ammorbidirsi senza però sfaldarsi. Fatto ciò, scolale bene per eliminare l’acqua in eccesso e falle raffreddare.
Non appena si saranno intiepidite trasferisci le carote all’interno di un mixer, unisci l’uovo e frulla fin quando non avrai ottenuto una purea cremosa. Insaporisci con un pizzico di sale e spezie a piacere, dopodiché unisci la farina di ceci e il pangrattato e mescola bene per conferire all’impasto una consistenza morbida e omogenea.
A questo punto versa in un piatto un po’ di pangrattato e un po’ di farina di mais per la panatura. Dividi il composto in quattro parti uguali e trasferiscine una alla volta sul preparato per la panatura schiacciandola un po’ per dargli la forma di una cotoletta. Prendila poi tra le mani e continua a schiacciare per ottenere uno spessore di circa 1 cm e dopo averla panata su entrambi i lati cuocila in padella con un filo d’olio ben caldo.
Dopo 4-5 minuti, a fiamma medio-bassa, gira la cotoletta e falla cuocere anche dall’altro lato avendo cura di non muoverla troppo per evitare che si rompa. Non appena le cotolette di carote sono pronte adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile ben calde. Super invitanti, croccanti e squisite faranno leccare i baffi a chiunque, sono una vera bontà! Buon appetito.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…