Che buone le fave, in questo periodo sono un ingrediente che non dovrebbe mai mancare in cucina: preparale seguendo questa ricetta.
Le fave, appartenenti alla famiglia delle leguminose, sono celebri per la loro versatilità in cucina. Possono essere gustate crude, per chi ama sapori più intensi e avvolgenti, o cucinate in svariati modi per arricchire piatti sia semplici che elaborati.
Con l’arrivo della primavera, la natura si risveglia portando con sé una varietà di verdure fresche e saporite pronte per arricchire le nostre tavole. Tra queste, le fave sono delle vere protagoniste indiscusse della stagione, sono una perfetta combinazione di gusto e benefici. Infatti, sono ricche di fibre, proteine e minerali essenziali come il ferro, il magnesio e il potassio. Quindi non solo deliziano il palato con il loro sapore deciso e particolare, ma contribuiscono anche al nostro benessere.
Per questo oggi ho pensato di parlarti di una ricetta tanto semplice quanto golosa, pochi ingredienti e porterai in tavola un contorno saporito e che ben si adatta ad accompagnare qualsiasi piatto. Prima di tutto, vediamo cosa ti serve per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi sono per quattro persone):
- 1/2 kg di fave fresche.
- 250 g di pancetta o guanciale.
- 1 cipolla.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
Fave e pancetta: il contorno facile e veloce, pronto in pochi minuti e ricco di sapore
A volte, sono proprio le ricette semplici quelle più saporite e sfiziose, non serve preparare chissà quali piatti complicati, il buono sta proprio nelle piccole cose. Dunque, non ci resta che scoprire come realizzare questo buonissimo piatto, ecco qui il procedimento:
- Per prima cosa, comincia sbucciando le fave, eliminando eventuali pellicine esterne se troppo dure.
- Lavale accuratamente sotto acqua corrente e lasciale sgocciolare in uno scolapasta.
- In una padella capiente, soffriggi la cipolla tritata in un filo d’olio extravergine d’oliva per qualche minuto, finché non si ammorbidisce.
- Aggiungi i cubetti di pancetta e lasciali rosolare fino a che non sono ben dorati e croccanti.
- Aggiungi le fave nella padella, mescola bene e lascia insaporire per alcuni minuti.
- Aggiusta con sale e pepe e poi aggiungi un bicchiere d’acqua e copri con un coperchio.
- Lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, aggiungendo acqua se necessario per evitare che il piatto si asciughi troppo.
Il tuo contorno con fave e pancetta è pronto per essere gustato. Lascia riposare il piatto per qualche minuto prima di servire per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.
Questa ricetta non solo è facile e veloce da preparare, ma ti dà la possibilità di gustare un buonissimo contorno pronto in pochi minuti e con pochissimi ingredienti.
Sono sicura che quando proverai questa ricetta non vorrai più farne a meno, se ti è piaciuta allora te ne lascio un’altra. Si tratta di un secondo piatto buonissimo e che puoi accompagnare proprio con questo contorno. Ti presento le polpette di verdure più buone e sfiziose di sempre, così buone che piacciono anche ai più piccoli, provale e vedrai.
Buon appetito!