×

Fiori da adesso fino alla fine dell’estate: Cytisus, la pianta sempreverde che devi avere

Un arbusto sempreverde, simile alla ginestra, dai fiori spettacolari che renderanno molto più colorato il vostro giardino questa estate: è la Cytisus.

il Cytisus consigli di coltivazione
Come coltivare e far crescere al meglio il Cytisus (RetidiDedalus.it)

Ci sono piante che riescono a dare quel tocco in più ai giardini e che non richiedono particolare cura e per questo diventano le pianate preferite anche di chi non ha il pollice verde ma non vuole rinunciare alla bellezza e all’armonia che le pianate i loro fiori sanno dare.

È il caso del Cytisus, arbusto sempreverde i cui fiori particolari renderanno più colorata la vostra estate. La pianta, infatti, ha una fioritura lunghissima che va dalla metà di Aprile se il tempo lo permette fino a metà Settembre e con il caldo persistente anche oltre. Giallo, arancio, rosso ma anche rosa, viola e bianco, questo arbusto ha tante sfumature di colore e fiori con caratteristiche più o meno differenti a seconda di quale delle 50 specie esistenti si decide di piantare.

Il Cytisus è spesso confuso con la ginestra e in effetti le somiglianze ci sono, così come la parentela, ma parliamo di pianate differenti. Proprio come ginestre poi, anche il Cytisus simboleggia forza, coraggio e nobiltà d’animo. Ultima curiosità su questa pianta è che era già conosciuta ed apprezzata dagli antichi romani che la coltivavano anche per utilizzarla in ambito medico.

Cytisus, consigli su come coltivare e far fiorire al meglio l’arbusto

cytisus fiore
Particolare del fiore del Cytisus (RetidiDedalus.it)

La prima regola da sapere per far crescere e fiorire al meglio questa pianata è che in casa ha vita breve. Il suo ambiente è all’esterno, giardino o balcone che sia poco importa, l’importante è che ci sia tanto sole in primavera e un po’ di penombra con il caldo torrido. Attenzione poi alle temperature invernali, il freddo non le piace e non sopporta un clima che superi i -5°, per questo è importante ripararla bene nella stagione fredda.

Parliamo di una pianata che specie qui da noi cresce spontaneamente e non difficile ritrovarla nei prati o lungo le strade, ragion per cui non ha bisogno di particolare tipologie di terriccio l’importante è che sia ben drenante, l’accumulo di acqua farebbe solo ammalare le radici e far morire il cytisus. Annaffiature, quindi, regolari da effettuare quando necessario, ma ricordiamo di mantenere umida la pianta soprattutto in estate magari vaporizzando acqua sullo stelo.

Un cespuglio di Cytisus

Il cytisus è una pianta che tende ad essere cespugliosa soprattutto se coltivata in vaso con gli steli che arrivano a raggiungere anche i 50 cm di altezza. Per questo motivo è l’ideale per chi vuole creare una barriera naturale e colorata. Per il resto richiede poche attenzioni se non quella di una moderata potatura durante la fase di crescita così da favorire la formazione di nuovi rametti. Infine non è necessario eliminare i fiori appassiti perché cadono da soli man mano che sfioriscono.

Change privacy settings