Le lasagne al radicchio sono squisite, un piatto davvero unico che conquista sempre tutti al primo assaggio: la ricetta è semplicissima.
Quando arrivano le belle giornate, la voglia di riunire la famiglia attorno ad un piatto tradizionale e ricco di sapore si fa sentire. Si sa che le lasagne hanno quella incredibile capacità di conquistare i palati più esigenti, un piatto eccezionale e che riesce sempre a mettere tutti d’accordo.
La lasagna è quel tipo di piatto che rievoca in noi ricordi legati alla nostra famiglia, alla nostra infanzia, trasmette tutta una serie di sensazioni positive che ci fanno stare bene. Che dire poi della sua più grande magia: gli strati. Uno dopo l’altro, gli strati di lasagna si alternano in una danza tra gusto e cremosità, il condimento che fuma e si sposa con le sfoglie di pasta, gli strati di lasagne rendono questo piatto un incredibile piacere per tutti i sensi.
Ci sono diversi tipi di lasagna, la puoi preparare davvero come vuoi, con i condimenti che più ti piacciono, da quelli classici fino a quelli più bizzarri e innovativi. Infatti, basta davvero poco e possiamo trasformare una semplice lasagna in un vero e proprio trionfo gastronomico che lascia tutti a bocca aperta. Oggi, voglio presentarti una lasagna diversa dal solito, la prepareremo con il radicchio e sarà un vero trionfo di sapori. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro porzioni):
- 350 g di sfoglie di lasagne all’uovo.
- 1/2 kg di radicchio.
- 200 g di mozzarella o di provola affumicata.
- 500 ml di besciamella.
- Una ventina di noci.
- 1/2 cipolla.
- Olio extravergine di oliva.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
Prepara le lasagne al radicchio: un equilibrio perfetto tra cremosità, croccantezza e bontà
L’ingrediente segreto che proponiamo per la nostra lasagna il radicchio. Questo ortaggio, noto per il suo sapore leggermente amarognolo e la sua croccantezza, aggiunge un contrasto interessante alla dolcezza della besciamella e al sapore ricco della mozzarella e del parmigiano. Inoltre, le noci daranno quel tocco in più che farà innamorare tutti di questo piatto al primo assaggio.
Preparare questo primo piatto è davvero molto semplice, non dovrai far altro che seguire il procedimento, passo dopo passo. Scopriamolo subito insieme:
- La prima cosa da fare è lavare e tagliare poi il radicchio a striscioline.
- Sbuccia la cipolla e tagliala finemente.
- In una padella, soffriggi la cipolla tritata in olio fino a quando non diventa trasparente, quindi aggiungi il radicchio e lasciar appassire coperto. Aggiusta con un pizzico di sale.
- Taglia la mozzarella a cubetti.
- Sguscia le noci e tritale grossolanamente.
- Prendi una pirofila e ungi il fondo, aggiungi un po’ di besciamella poi comincia a comporre la tua lasagna. Metti la sfoglia di pasta, poi un po’ di besciamella, radicchio, mozzarella e noci. Continua così finché non termini gli ingredienti.
- Sullo strato finale aggiungi anche una spolverata abbondante di parmigiano.
- Inforna e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti. La superficie deve risultare dorata e croccante.
Le tue lasagne al radicchio sono pronte per essere degustate. Quindi, sforna, taglia a fette e servi mentre sono ancora belle calde e filanti, vedrai che avranno un enorme successo in famiglia e con gli amici. Le nostre ricette semplici, veloce e golosissime non finiscono di certo qui. Dopo il primo piatto, ci sta benissimo anche il secondo. Che ne dici di un bel rollè di patate super filante? Ti lascio qui la ricetta, vedrai che la adorerai.
Buon appetito!