Questa torta all’arancia è un tripudio di profumi e sapori eccezionali, una vera squisitezza che ti farà leccare i baffi.
La torta all’arancia è una squisitezza che promette di trasformare ogni momento della tua giornata in un’occasione speciale. Da gustare al mattino, a merenda o dopo cena, questo dessert è la fine del mondo, un vero capolavoro di gusto e di genuinità. Ci metterai pochissimi minuti a preparare questa deliziosa torta all’arancia e vedrai che sparirà altrettanto velocemente perché è troppo buona, grandi e piccoli la divoreranno.
È il dolce perfetto per chi desidera un dessert che non appesantisca, ma che delizi gli occhi e il palato. La particolarità di questa torta non sta solo nel suo gusto e nella sua morbidezza, ma anche nel fatto che è senza latte e senza burro, quindi molto leggera e si adatta quindi anche a chi sta attento alla linea. Per prima cosa, vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa fantastica ricetta:
- 250 g di farina 00.
- 150 ml di succo d’arancia.
- Fette di arancia q.b.
- Buccia grattugiata di un’arancia.
- 4 uova.
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 g di zucchero.
- Un pizzico di sale.
- 80 ml di olio di semi.
- Zucchero a velo q.b.
Prepara questa buonissima torta all’arancia e mordere ogni fetta sarà come assaggiare una nuvola
Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questa bontà, il dolce più profumato e tenero che tu abbia mai gustato. Ricorda che puoi personalizzare la ricetta come vuoi, ad esempio puoi aggiungere del cioccolato fondente sulla superficie oppure servire con qualche ciuffetto di panna o una pallina di gelato. Insomma, puoi aggiungere tutti gli ingredienti che più ti piacciono, vedrai che sarà sempre buonissima.
Non ci resta che scoprire quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa bontà, ecco qui il procedimento:
- Prendi sue ciotole capienti, rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi.
- Nella ciotola con i tuorli unisci lo zucchero. Lavora con una frusta elettrica o a mano fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Poi, nella ciotola con i tuorli aggiungi la farina e il lievito setacciati, insieme anche alla buccia d’arancia grattugiata e un pizzico di sale. Incorpora il succo d’arancia e l’olio di semi, mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- A parte, monta gli albumi a neve ferma.
- Aggiungi delicatamente gli albumi montati al resto dell’impasto, utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versa il composto in uno stampo per torte o per ciambelloni precedentemente imburrato e infarinato.
- Sulla superficie sistema qualche fetta di arancia.
- Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 35/40 minuti. Verifica la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta, se esce pulito significa che è pronta.
Ora, non ti resta che sfornare e lasciare raffreddare completamente, poi togli dallo stampo e decora con una spolverata di zucchero a velo, decora come preferisci, poi taglia a fette e gusta. Questo dolce non solo ti conquisterà con la sua leggerezza e bontà, ma diventerà un must-have nelle tue ricorrenze speciali o semplicemente quando desideri un dolce facile, veloce, goloso e che non appesantisca.
Se questa ricetta ti è piaciuta, sappi che ne ho un’altra in serbo per te. Che ne dici di un bel tiramisù alle fragole? Senza cottura e freschissimo, sarà subito pronto per deliziare il tuo palato. Ti lascio qui la ricetta.
Buon appetito!