Una pianta perenne le cui foglie sono meglio di qualsiasi fiore si possa decidere di far crescere. Colorate e affascinanti daranno colore al balcone.
Siamo abituati a pensare che le foglie di una pianta possano e debbano essere solo verdi, certo di diverse sfumature, ma pur sempre verdi. E se vi dicessimo che non è assolutamente vero? Che ci sono piante perenni che di infiorescenze non ne producono i cui colori della foglie partono dal classico verde che conosciamo e arrivano al più intenso e sgargiante dei rosa?
Si tratta del Coleus pianta perenne appunto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e originaria di regioni tropicali dell’Asia e dell’Africa. La caratteristica di questa pianta è proprio determinata dai colori e le forme delle sue foglie. Queste ultime possono essere lunghe o corte a forma ovale o di lancia e i colori variano dal rosso all’arancio, ma anche rosa, viola e bianco; alcune piante poi presentano particolari striature per cui ogni singola foglia ha diverse sfumature di colore, con bordi più scuri che si fanno via via più chiari cambiando tonalità.
Si tratta di una pianta perfetta per chi vuole un balcone o giardino colorato ma non può o non vuole curare piante con infiorescenze. Nel prossimo paragrafo qualche consiglio per farla crescere al meglio.
Cura della coleus, suggerimenti utili
A seconda della varietà scelta, il colues può raggiungere anche i 90 cm di altezza. Quello che non tutti sanno è che effettivamente la pianta arriva a produrre anche dei piccoli fiori blu o viola, se si trova in condizioni ottimali; tuttavia chi decide di averla preferisce concentrarsi sulla magnificenza della sue foglie.
La pianta ama la luce ma non in maniera diretta, quindi è bene scegliere di piantarla in una parte del giardino o del balcone dove c’è una buona illuminazione ma i raggi del sole siano filtrati. Un passaggio fondamentale anche per evitare che la luce solare sbiadisca a lungo andare il colore delle foglie. Per quanto riguarda il terriccio, invece, questo deve essere ben drenate perché il coleus non ama i ristagni di acqua; è bene quindi includere nel terreno una miscela di perlite o hummus di lombrico. Attenzione poi al pH su questo la pianta è molto esigente e richiede un terriccio più acidulo.
Visto che non ama i ristagni di acqua, va da sé che le annaffiature devono avvenire quando necessarie -in estate magari anche tutti i giorni, in inverno al minimo- l’importante è non inzuppare mai la pianta.
Essendo una pianta di origine tropicale, il coleus non ama affatto il freddo quindi è bene in inverno spostarla all’interno se in vaso altrimenti creare una copertura protettiva se invece è piantata in giardino. In estate la penombra la aiuterà a gestire anche il caldo più torrido.
Potatura e concimazione
Durante la stagione di crescita, e cioè tra la primavera e l’estate, è bene alimentare la pianta con del fertilizzante liquido bilanciato almeno ogni 2 settimane. Nei periodi freddi va bene anche una volta al mese. Infine, la potatura necessaria per favorire la crescita di nuovi steli, ma soprattutto perché il coleus tende a diventare molto frondoso quindi può essere necessario tagliare l’eccesso per mantenerne la forma.