Conosci la pianta che al posto dei fiori fa delle enormi palle di neve? Mai vista una cosa simile

C’è una pianta che al posto dei soliti fiori da delle enormi palle di neve ed è veramente uno spettacolo incredibile, ecco i dettagli.

Pianta Viburno
Viburno (Retididedalus.it)

Le piante sono ovunque noi posiamo gli occhi. Sono l’espressione più diretta della natura e ce ne sono davvero di tantissimi tipi in tutto il mondo, in tutti i tipi di clima e in numerose varietà diverse, anche della stessa specie. Circondarsi di natura fa bene al proprio corpo e alla propria mente.

Ma conosci quel tipo di pianta che al posto dei fiori fa delle enormi palle di neve? Sembra incredibile, ma è proprio così. A guardarla è la sola cosa a cui si può pensare perché ci sono delle enormi palle bianche che ricordano la neve e il Natale. Ma scendiamo nel dettaglio.

Vediamo, qui di seguito, come si chiama questa particolare pianta, quali sono le sue origini e caratteristiche. Magari puoi sceglierla da piantare nel tuo giardino, oppure in vaso e tenerla in casa.

La pianta con le palle di neve: tutte le sue caratteristiche

Fiori bianchi di viburno
Fiori bianchi della pianta Viburno (Retididedalus.it)

Questa meraviglia si chiama scientificamente Viburno Opulus Roseum, ma tutti lo conoscono meglio con il nome di “palle di neve”. Si tratta di un arbusto spogliante che può superare i due metri di grandezza se piantato a terra, ma può anche essere coltivato in vaso e raggiungere delle dimensioni più contenute.

La sua particolarità, oltre a foglie grandi e frutti neri abbondanti, è la forma dei fiori. Questi sono piccolini e bianchi, ma si raccolgono in grandi infiorescenze a formare delle vere e proprie palle di neve. Fiorisce da aprile a giugno, ma resiste tutto l’anno all’aperto in qualsiasi parte d’Italia perché sopporta bene sia il caldo che il freddo.

La sua posizione ideale è in pieno sole, ma fiorisce anche a mezz’ombra. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, ma è meglio fornirne uno ben drenante e profondo. In inverno non ha bisogno di molta acqua, in primavera ed estate, invece, bisogna abbondare.

Così come bisogna tener conto del concime, che deve essere dato in autunno e in primavera, meglio se universale e a lenta cessione. Non ha bisogno di molte attenzioni, se non una potatura in autunno e può regalare uno spettacolo meraviglioso. Anche in primavera ed estate può esserci un’atmosfera quasi natalizia con un candore particolare creato da queste sfere bianche.

Io personalmente la adoro e non smetterei mai di guardarla. Tu che cosa ne pensi? Hai considerato l’idea di poter avere questa meraviglia nel tuo giardino?

Change privacy settings
×