Sale nel Wc, cosa succede se lo versi nel sanitario di casa? Una cosa è certa, risolverai davvero tantissimi problemi. Vediamo nel dettaglio come procedere.
Quando si parla di pulizie domestiche bisogna prestare particolare attenzione a tutto quello che si può presentare. Dalle varie tipologie di sporco, umidità alle insidie che vi sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché bisogna prestare sempre attenzione quando si pulisce per rendere l’ambiente quanto più salubre possibile.
Uno degli ambienti assolutamente più delicati è il bagno: può bastare niente per ritrovarsi con agenti patogeni quali germi, batteri ma anche umidità e muffe. Per queste ragioni occorre non solo far arieggiare adeguatamente la stanza ma anche attivarsi affinché anche il bagno possa essere pulito e splendente.
Il segreto sta nel trovare sempre il tempo per pulirlo, la costanza è il primo segreto. Il secondo, ma non meno importante, è quello di affidarsi ai giusti alleati. E’ vero che quando si va al supermercato o nei vari punti vendita si trovano questi scaffali con tantissimi flaconi che sono belli da vedere, da annusare e che quindi ammaliano il cliente.
Non c’è nulla di male in questo, ma a volte bisogna farsi furbi e trovare degli altri rimedi che non solo costano meno ed hanno meno impatto ambientale ma soprattutto sono parimenti efficaci se non forse di più. Ecco allora un trucchetto molto valido per rendere i sanitari puliti e sicuri.
Sale nel wc, quello che verrà fuori è grandioso
Un rimedio assolutamente low cost, il cui prezzo si aggira anzi quasi allo zero è il sale. Questo condimento adibito ovviamente agli ambienti culinari può essere molto efficace anche se slittato in altri ambienti domestici, quali ad esempio il bagno. E’ stato dimostrato infatti che il sale se versato nel WC può assolvere a tantissime funzioni. Riesce infatti ad essere più funzionale rispetto ad altri prodotti naturali.
Non è in realtà uno spreco per come si possa pensare, il sale esercita una funzione molto simile a quella del bicarbonato di sodio e l’aceto bianco, quindi disinfetta ma anche sbianca le pareti del WC. Ma non solo, sono stati fatti degli studi i quali hanno dimostrato che dentro la tazza possono nascere e proliferare dai batteri molto pericolosi come lo stafilococco che riesce a resistere anche gli antibiotici.
Quindi per evitare tutte queste situazioni, il sale può essere un alleato. Perfetto per sbiancare il WC, merito della sua capacità di assorbire e sgrassare. A differenza degli altri prodotti chimici presenti in commercio, il sale non è nocivo per l’ambiente quindi non solo è efficace ma è pure green.
Come usare il sale
Come usarlo? Allora, si versa nel WC una giusta quantità di sale, si attende e si potrà notare subito il risultato. Si richiede all’incirca un 100-150 grammi di sale ma mai esagerare con le dosi, lo si sparge dappertutto e lo si riesce a riposare per almeno 2-3 ore. Decorso il tempo utile, si tira lo sciacquone e si vedrà subito che sarà assolutamente brillante.
Nel caso in cui lo sporco sia molto ostinato, si può lasciare il sale in azione per tutta la notte e poi si attiva lo scarico il giorno dopo. Non solo il PC sarà brillante ed igienizzato ma andranno via anche i cattivi odori. Già dopo il primo utilizzo si noterà assolutamente la differenza.