Quando mi viene voglia di uno snack mi preparo delle barrette gustose e facilissime con 4 ingredienti: io le faccio così.
Quante sono le barrette e gli snack che si trovano in commercio? Una risposta definitiva a questa domanda probabilmente non esiste, ma di sicuro possiamo partire dal presupposto che ne esistano tantissime. Il problema, però, è spesso connesso con la loro qualità e in particolare con la possibile presenza di additivi non proprio salutari.
Non è un segreto, infatti, che gli snack di tipo industriale non siano l’ideale per la nostra dieta, e questo non soltanto per chi cerca di stare attento alla linea! In generale mangiare alimenti più genuini e meno lavorati industrialmente è una buona norma che tutti dovremmo seguire. E proprio a partire da questa buona condotta io mi preparo delle barrette snack fatte in casa con soli 4 ingredienti.
Barrette vegane fatte in casa: semplici e genuine
Si possono preparare sia in versione vegetariana che vegana, in base alla propria preferenza di ingredienti. Il protagonista assoluto, di sicuro, è il burro di arachidi, che ne costituisce la base. Ma andiamo con ordine e procuriamoci per prima cosa i 4 ingredienti necessari per la versione vegana: burro d’arachidi, corn flakes, dolcificante e cioccolato fondente.
Nell’alternativa vegetariana possiamo invece sostituire il dolcificante con il miele e il cioccolato fondente con quello al latte. In ogni caso queste barrette risulteranno gustosissime e soprattutto facili e veloci da fare. Basterà infatti porre il burro d’arachidi in una ciotola, aggiungere il dolcificante e i cereali frullati fino a ottenere un composto piuttosto compatto che andremo a stendere in un contenitore foderato con carta forno.
Aggiungi un pizzico di sale per un gusto sorprendente
Il cioccolato andrà sciolto a bagnomaria oppure nel microonde, mescolando spesso al fine di non bruciarlo. Irroriamo dunque la nostra base di burro d’arachidi e cereali col cioccolato fuso e infine spolveriamo un pizzico di sale sul cioccolato. Questa aggiunta servirà a conferire un tocco di salinità al piatto e creerà un piacevole contrasto con la dolcezza della base.
Lasciamo riposare il tutto in frigorifero per qualche ora e poi affettiamo nella ferma che preferiamo. Il gioco è fatto e queste barrette vegane con soli 4 ingredienti sono pronte per diventare il vostro snack di fiducia, proprio questi dolcetti alla banana e cioccolato!