Quali sono i segreti dei giardinieri per accudire le piante in primavera e riuscire ad avere sempre dei bellissimi fiori? Eccoli.
Quanto è bello ed emozionante vedere arrivare la primavera? Anche se non si avesse il calendario sottomano, si potrebbe lo stesso capire perché la natura segue il suo ciclo e con questa stagione si risveglia e si colora. Gli alberi tornano ad essere verdi, l’erba cresce rigogliosa e dappertutto compaiono fiori colorati di tutti i tipi.
La primavera è proprio il periodo ideale per mettere delle nuove piante in giardino oppure per prendersi maggiormente cura di quelle che abbiamo già. Ma quali sono i segreti dei giardinieri per avere sempre fiori bellissimi? Li vedremo per poter godere di un bellissimo spettacolo.
Infatti, anche se alcune piante non necessitano di molte cure, è importante sapere come trattarle, in quale posizione metterle e quanta acqua dare. A volte potrebbe non essere così semplice, ma andiamo con ordine.
Spesso, anche chi non è appassionato di piante e fiori, ce la mette tutta per riuscire a mantenere in salute le sue piante, ma qualcosa va storto comunque. Può dipendere da un piccolo errore. Moltissime persone, ad esempio, sottovalutano un aspetto: la potatura.
I giardinieri, infatti, ci raccomandano di partire sempre da qui. Quando non è la stagione di fioritura della pianta bisogna potarla eliminando le parti secche in modo tale da concentrare tutta la linfa vitale nei nuovi germogli che, in questo modo, avranno una spinta maggiore.
Non solo. Anche le piante in vaso potrebbero necessitare di essere rinvasate. Questo significa che bisogna prendere un vaso più grande e trasferire la pianta facendo attenzione a non danneggiare le radici. Sono operazioni necessarie per dare nuova energia alle piante e far sbocciare dei fiori colorati e grandi.
Poi, durante la fioritura, che nella maggior parte delle piante avviene in primavera, bisogna aumentare l’innaffiatura. In inverno l’acqua deve essere poca perché la pianta sta riposando. Mentre, nella bella stagione, bisogna aumentare l’acqua e concimare. Attenzione, però. Il concime deve essere adatto alla pianta, quindi, bisogna fare delle ricerche o chiedere ad un esperto.
Attenzione anche a gestire bene lo spazio a disposizione. Se si ha un giardino grande non si avranno particolari problemi. Invece, se lo spazio è ristretto, bisogna tenere conto della possibile crescita delle nostre piante e fare gli abbinamenti giusti per creare un’atmosfera carina, profumata e colorata.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…