Un trucco che non puoi assolutamente perderti: fai così e i panni si asciugheranno in meno tempo e non dovrai nemmeno stirarli, niente pieghe!
Saper stendere i panni correttamente può sembrare una cosa semplice, ma in realtà richiede una certa attenzione per evitare che i capi si deformino e per garantire un’asciugatura corretta e uniforme.
Stendere bene il bucato aiuta anche a preservare i tessuti e a prevenire eventuali danni causati da piccoli errori dei quali nemmeno ci accorgiamo. Ti basterà semplicemente seguire alcuni consigli pratici per stendere il bucato in modo ottimale, in questo modo i tuoi capi saranno sempre impeccabili.
Come stendere il bucato per far asciugare prima i capi ed evitare di stirate
Stendere in modo corretto il bucato ti permette di avere dei capi asciugati in modo uniforme e anche senza grinze, così puoi anche evitare di stirare, risparmiando tempo, fatica e denaro. Vediamo subito quali sono i consigli da seguire:
- Scegli il momento giusto per stendere il bucato: dovresti stendere i panni immediatamente dopo aver terminato il ciclo di lavaggio. Questo aiuta a prevenire la formazione di cattivi odori e muffe dovuti all’umidità residua nei tessuti.
- Sbatti i capi prima di stenderli: una volta estratti dal cestello della lavatrice, sbatti ogni capo per distenderlo meglio. Questo passaggio aiuta a ridurre la formazione di pieghe e facilita l’asciugatura, permettendo all’aria di circolare meglio tra le fibre del tessuto.
- Utilizza mollette adatte: meglio usare mollette che non lasciano segni sui tessuti o opta per quelle rivestite in plastica che tendono a essere più delicate sui capi rispetto a quelle in legno o metallo non rivestito.
- Stendi i maglioni in orizzontale: i capi più pesanti come maglioni e maglie di lana dovrebbero essere stesi in orizzontale su una superficie piana per evitare che si deformino sotto il proprio peso quando sono bagnati.
- Usa lo spazio con intelligenza: stendi i capi lasciando spazio sufficiente tra di loro, questo aspetto è fondamentale per garantire un’asciugatura rapida ed omogenea. Questo evita anche che l’umidità si accumuli, limitando la possibilità di sviluppo di odori sgradevoli.
- Ricircolo di aria: la zona in cui stendi i panni deve essere ben ventilata. Una buona circolazione dell’aria è fondamentale per un’asciugatura rapida e per prevenire l’accumulo di umidità e quindi anche dei cattivi odori.
- Attenzione alla luce del sole: se stendi all’aperto, ricorda che il sole può sbiadire i colori dei capi. Per evitare questo, stendi i capi colorati al rovescio o in zone ombreggiate. Inoltre, i raggi UV possono anche degradare alcuni tessuti, quindi è meglio non esporre i capi alla luce del sole troppo a lungo.
- Usa le grucce per alcuni capi: camicie, bluse e altri capi delicati si asciugano meglio se li appendi con delle grucce. Questo aiuta a mantenere la forma del capo e ti evita di doverlo stirare.
Importantissima anche la manutenzione della lavatrice. La pulizia regolare della lavatrice migliora i lavaggi dei capi e previene la formazione di muffa e cattivi odori. Con l’arrivo dell’estate, se vuoi evitare di stirare, imposta la centrifuga a giri bassi così i capi rimarranno più bagnati e stendendoli i tessuti saranno belli tesi per il peso dell’acqua.
Ti basterà mettere in pratica questi semplici ma efficaci consigli, non solo garantirai un’asciugatura più rapida e uniforme dei tuoi capi, ma proteggerai anche i tessuti. Questo non solo migliorerà l’aspetto del tuo bucato, ma ti farà anche risparmiare visto che i capi dureranno molto più a lungo. Non ti resta che usare questi trucchetti e vedrai che ne sarai entusiasta!