Truffatori all’azione in tutta Italia: anche i più furbi ci stanno cascando

Una nuova truffa sta dilagando nel nostro Paese e non è come le altre: i truffatori sono capaci di farci perdere migliaia di euro.

truffa porta a porta
Nuova truffa in Italia: attenzione a questi segnali per capirlo – Retididedalus.it

Sono moltissime le nuove segnalazioni riguardanti un particolare tipo di truffa porta a porta che sta causando non pochi disagi tra i consumatori. Secondo l’Unione Nazionale dei Consumatori, numerosi cittadini sono caduti vittima di un raggiro noto come “la truffa del catalogo”.

Questa modalità di frode sta guadagnando terreno, sfruttando tecniche sempre più sofisticate per ingannare le persone e indurle a firmare contratti onerosi senza la loro piena consapevolezza. Scopriamo come funziona il meccanismo di questa truffa e alcuni consigli su come difendersi.

Come evitare di essere truffati seguendo alcuni piccoli consigli furbi

truffatori in italia
Truffatore che sorride alla sua vittima dopo che si è fatto aprire la porta – Retididedalus.it

Il raggiro inizia con una persona che suona alla nostra porta, generalmente ben vestita e dai modi garbati e gentili, che si presenta alle potenziali vittime con l’offerta di un catalogo contenente sconti per prodotti che saranno disponibili in un nuovo punto vendita presumibilmente in apertura nella zona.

Il truffatore chiede alla vittima di firmare una ricevuta per confermare la consegna del catalogo o di una tessera sconto. Ed è qui che entra in gioco la truffa perché ciò che il consumatore firma non è una semplice ricevuta, ma un vero e proprio contratto che lo impegna all’acquisto di articoli costosi, spesso raggiungendo diverse migliaia di euro.

Una volta acquisita la firma sul contratto, i truffatori cercano di far trascorrere i 30 giorni previsti per il diritto di recesso senza che la vittima se ne accorga. Superato questo termine, si presentano nuovamente, questa volta con una copia del contratto firmato, minacciando azioni legali nel caso in cui il pagamento non venga effettuato. Molti, presi dal panico, finiscono per pagare l’importo richiesto.

Un’altra versione di questa truffa coinvolge la distribuzione di una tessera sconto, che viene annunciata attraverso una telefonata da parte di un call center. La chiamata invita i consumatori a partecipare ad un breve sondaggio, al termine del quale viene promessa la consegna di una tessera sconto.

Quando il corriere arriva a consegnare la tessera, richiede una firma per confermare il ricevimento, ma anche in questo caso la firma apposta è in realtà per un contratto che comporta spese considerevoli.

Per evitare di cadere vittima di queste truffe, l’Unione Nazionale dei Consumatori consiglia prudenza e vigilanza. Basta mettere in pratica alcune piccole attenzioni per evitare di essere vittime di una truffa:

  • Controllare sempre ciò che si firma: è fondamentale leggere attentamente ogni documento prima di apporre la propria firma. In caso di dubbio, è meglio rifiutare di firmare.
  • Richiedere copie dei documenti: va sempre chiesta una copia di qualsiasi documento si firma. Questo non solo fornisce una prova di ciò che è stato concordato, ma anche una possibilità di rivedere i termini con calma.
  • Diritto di recesso: è possibile annullare qualsiasi contratto entro 30 giorni dalla firma senza penalità. È essenziale agire rapidamente se si ritiene di essere stati ingannati.
  • Contestazione dopo i 30 giorni: anche dopo i 30 giorni, non tutto è perduto. È possibile contestare il contratto e cercare vie legali per annullarlo, specialmente se si può dimostrare che è stato firmato in seguito ad un inganno.

La crescente complessità delle truffe porta a porta richiede moltissima attenzione e informazione da parte dei consumatori. Essere consapevoli dei propri diritti e delle tattiche che mettono in pratica questi scaltri truffatori può fare la differenza e può evitare di farci subire delle perdite economiche importanti.

Change privacy settings
×