Due eventi contemporanei, a Roma e Milano, per celebrare l’Unione e sensibilizzare al voto delle prossime elezioni di Giugno.
Luci d’Europa è il titolo dell’evento che celebra l’Europa Unita nella Giornata dell’Europa, il 9 maggio anniversario del discorso del Ministro degli Esteri Francese Robert Shuman e che portò alla fondazione dell’UE.
Una giornata da sempre ricordata e commemorata ma che, in anni come questo, ha un compito ancora più importante: la sensibilizzazione al voto. Come ormai sappiamo, l’8 e il 9 giungo prossimi si vota per la rielezione al Parlamento Europeo e, proprio ad un mese dall’apertura dei seggi e in occasione della Giornata dell’Europa, parte la campagna Usa il Tuo Voto.
Per l’occasione è stata organizzata una due giorni di incontri, dibattiti e musica sull’Europa e il suo futuro che si terrà a Milano e Roma. Un evento voluto dal Parlamento Europeo ed organizzato in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione UE.
Si parte l’8 maggio con la capitale Meneghina. Qui l’appuntamento è fissato a partire dalle ore 19 presso il Luiss Hub di Via Massimo D’Azeglio 3. Si celebrerà la storia e la democrazia europea attraverso momenti di dialogo, dibattitto e performance artistiche; ad intrattenere il pubblico -l’ingresso è gratuito ma il numero dei posti è limitato, quindi bisogna prenotarsi– ci saranno Gaia, Roberto Vecchioni, Elio e Francesco Oggiano.
A Roma, invece, appuntamento il giorno seguente il 9 maggio quando a partire dalle ore 9:00 in Campidoglio, nell’aula Giulio Cesare, ci sarà l’incontro istituzionale. Vi prenderanno parte: il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Commissario europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni, il Ministro per gli affari europei e il Sud Raffaele Fitto e Giovanni Letta presidente dell’Associazione Civita.
A questo seguirà poi l’incontro delle scuole ambasciatrici del Parlamento Europeo al loro primo voto. I giovani avranno modo di confrontarsi sui temi della democrazia, sull’identità e il futuro dell’Europa con, tra glia altri, Roberto Gualtieri sindaco di Roma, Simonetta Cheli direttrice dei programmi per l’Osservazione della Terra e capo dell’agenzia Esa Esrin e Maria Cristina Pisani presidente del Consiglio nazionale giovani. A chiudere la giornata un panel che si concentrerà sul ruolo dei media e, quindi, l’incontro con i giornalisti Maria Rita Grieco direttrice del Tg1, Fiorenza Sarzanini vicedirettrice del Corriere della Sera, Anna Piras vicedirettrice di Rai Parlamento e Liliana Faccioli Pintozzi caporedattrice esteri di Sky Tg24.
Ma non finisce qua; Luci d’Europa si svilupperà a partire dalle ore 19, sempre in Campidoglio e ad ingresso gratuito, tra la lettura di testi sulla democrazie e l’integrazione in Europa. Non mancheranno anche qui le performance musicali con la partecipazione di Alfa, Lorenzo Baglioni, Leo Gassmann ma anche Lino Banfi, Cristiana Capotondi, Ludovica Coscione, Anna Favella, Giulia Molino, Alessandro Della Giusta ed Edoardo Purgatori. Alle 21 l’accensione dell’illuminazione con i colori dell’EU dei monumenti italiani scelti.
Non solo Milano e Roma, infatti, anche Santa Maria Novella a Firenze e Castel dell’Ovo a Napoli si accenderanno con i colori dell’Unione.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…