Programma, data, location e novità delle imperdibili mostre che si svolgeranno in Italia nel mese di maggio 2024.
Tra l’atteso restauro di preziose antichità, l’elogio della figura della donna da un accurato e originale punto di vista – grazie alla presenza di 6 artiste di fama internazionale – e la riscoperta di bozzetti cinematografici o del rapporto tra l’immagine e l’individuo attraverso lo sguardo di una delle maggiori esponenti della street photography statunitense, il mese di maggio 2024 si presenta ricco di eventi e mostre “imperdibili” in tutta Italia.
Dal 22 aprile 2024, ad esempio, giorno della sua inaugurazione per il 300esimo anniversario del museo delle Antichità di Torino – è stato già possibile visitare i Musei Reali e percorrere – con “nuovi occhi” – le sale dello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda. Anche in serata, fino alle 22.45 (orario dell’ultimo ingresso) i visitatori potranno attardarsi di fronte alle creazioni dedicate alla realizzazione de “La Scandalosa e la Magnifica”.
“La Scandalosa e la Magnifica” è la nuova mostra in corso ai Musei Reali di Torino. La mostra comprende – all’interno del suo percorso – anche altre tipologie di eventi. Fra questi, ad esempio, vi saranno concerti musicali in coppia e alcune aperture straordinarie che permetteranno ai visitatori di accedere anche agli archeologici interni della Basilica Paleocristiana del Salvatore.
Nel frattempo, mentre continua anche il percorso dedicato al Seicento ai Musei Reali (in auge fino al prossimo 28 luglio), il 18 aprile scorso un’altra inaugurazione ha avuto luogo in quel di Napoli. L’opening in questione riguarda stavolta una retrospettiva dedicata al regista Federico Fellini. La mostra è suddivisa in due parti.
La prima parte della mostra su Federico Fellini è dedicata ai disegni dell’artista, a cura della Collezione Barbiani, mentre la seconda comprende l’esposizione delle fotografie dal set a cura di Patrizia Mannajuolo. Chiunque desideri visitarla dovrà recarsi – nei prossimi giorni – “Al Blu di Prussia” ( situato in Via Gaetano Filangieri 42) dalle ore 17.30 alle ore 20.30.
In contemporanea all’inedita esposizione di un dipinto di Claude Monet – nella Capitale – a Riccione si sta svolgendo la mostra dedicata alla fotografa Vivian Maier. La mostra “Il ritratto e il suo doppio” è attualmente ospitata dalle sale di Villa Mussolini e ripercorre – come sottolinea la pagina IG di @civita.social – i suoi ritratti in una chiave volta a esplorare il “rapporto della grande fotografa con la sua immagine” e “i suoi continui giorni di ombre e riflessi” in comparazione alla “presenza-assenza” della stessa Maier che appare nella composizione fotografica.
Un esempio, invece, di alta solidarietà – ad ingresso gratuito per i suoi visitatori – è quello rappresentato, a maggio, dalla “Biennale Donna“. La manifestazione esplora da vent’anni la creatività femminile e si terrà quest’anno dal 13 aprile fino al 30 giugno 2024.
La manifestazione organizzata da “UDI” si sposta nella città Ferrara, e la rispettiva mostra lascerà aperte le sue porte, tutti i giorni della settimana – tranne il lunedì, in due fasce orarie differenti per ciascuna giornata. Dal martedì alla domenica si potrà visitare la mostra nei rispettivi orari: dalle 10.00 alle 13.00, e poi dalle 15.00 alle 18.00.
A ospitare la presenza di sei artiste internazionali – come Amelia Etlinger e Muna Mussie, le quali si esprimeranno in merito al tema di quest’annualità “storie tra arte e parola” – saranno gli spazi espositivi del palazzo Bonaccorsi di Ferrara.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…