Riparte l’appuntamento importantissimo del Salone del Libro di Torino, uno dei weekend letterari più attesi dell’anno: il programma.
Anche quest’anno il Salone del Libro di Torino, uno degli eventi letterari più importanti d’Italia, riprende il via. Giovedì 9 maggio l’inaugurazione con i Ministri Sangiuliano e Valditara. Da giovedì 9 maggio a lunedì 13 maggio 2024, il Salone Internazionale del Libro sbarca di nuovo a Torino, programmando circa 2 mila eventi distribuiti in oltre 137 mila metri quadrati di spazio.
In più, sono previsti 15 mila posti a sedere all’Auditorium del Centro Congressi per assistere agli eventi. Gli stand sono 800, sparsi in 51 sale, mentre i laboratori programmati sono 180. Insomma, un evento imperdibile che sottolinea l’estrema importanza della lettura, dei libri e della cultura in generale, spesso fin troppo maltrattata dalla società contemporanea.
Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 9 al 13 maggio, cosa aspettarsi
Giovedì mattina l’inaugurazione, con la direttrice editoriale del Salone Annalena Benini e i ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano e quello dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Interverranno anche il Presidente dell’Associazione Torino, città del libro Silvio Viale, il sindaco Stefano Lo Russo e il Presidente di Regione Alberto Cirio.
Tantissimi i nomi internazionali ospiti della fiera, come ad esempio la famosa scrittrice statunitense Elizabeth Strout, Premio Pulitzer, la quale racconterà la sua carriera. Altro ospite rilevante sarà Salman Rushdie, che incontrerà il pubblico venerdì 10 maggio alle ore 18:30, insieme a Roberto Saviano.
Il tema portante del Salone del Libro è la Vita Immaginaria
Il tema di questa edizione 2024 è quello della Vita Immaginaria. La locandina, illustrata dall’artista Sara Colaone, sottolinea la necessità della letteratura per immaginare mondi alternativi e per rendere più magica la nostra realtà. Quest’anno, inoltre, c’è anche una novità, con la creazione di sette sezioni, ognuna dedicata a un tema portante, affidato a scrittori, intellettuali e artisti, i quali inaugureranno il loro percorso in interessanti dibattiti.
La Regione ospite è la Liguria e la lingua straniera di quest’anno è il tedesco. È previsto, infatti, anche un angolo dedicato alla lingua e alla cultura tedesche, e saranno ospiti 25 autori di lingua tedesca, provenienti da Germania, Svizzera e Austria. Tom Müller onorerà la letteratura tedesca con una Real Parade, accompagnando il pubblico con una parata e un Dj set.
A proposito di libri: Felicità: i migliori libri da leggere per la ricerca e la crescita interiore, e ancora I migliori libri da leggere che parlano del mare, e ancora Libri sull’anima: i migliori da leggere tra spiritualità e filosofia. Infine Arriva il “Maggio dei Libri”: una serie di eventi davvero imperdibili.