Notizie

Da quando ho messo queste piante il mio balcone è pieno di coccinelle: che meraviglia!

Le coccinelle sono meravigliose e utili ed ecco le piante che ho messo nel mio balcone per attirarle, tutti i dettagli.

Tre coccinelle (Retididedalus.it)

Quando troviamo una coccinella siamo contenti perché nel nostro modo di pensare porta fortuna. Ma perché abbiamo questa idea? Molto dipende dal suo “ruolo” nei giardini, ovvero quello di tenerli puliti e di allontanare tutti i parassiti.

Un grandissimo problema di giardini o orti è quello legato ai parassiti che si nutrono delle piante e le rovinano. Con la presenza delle coccinelle, però, questo problema sparisce immediatamente. Io ho trovato delle piante che le attirano così sono sicura di non avere ospiti indesiderati.

Oltre a essere molto carine da vedere, sono estremamente utili per l’ecosistema. Quindi, perché non provare ad averle come alleate? Qui di seguito proverò a fornire qualche informazione utile, oltre alle piante che io ho messo sul balcone e che le ospitano tutti i giorni.

Le piante che attirano le coccinelle: ecco perché sono tanto preziose

Una coccinella su una foglia (Retididedalus.it)

Le coccinelle sono dei piccoli insetti dell’ordine dei Coleotteri. Di solito siamo abituati a pensare alla coccinella come un animaletto dalla testa nera e dal corpo rosso con pallini neri. Tuttavia, ci sono molte specie diversi e possono essere di vari colori.

Sono insetti che si nutrono di parassiti. Quindi, se per noi hanno un aspetto carino e positivo, per i giardini la coccinella è uno dei predatori più incalliti. Un bene per le nostre piante che così possono rimanere al sicuro e in buona salute.

Io ho deciso di mettere sul mio balcone alcune piante che attirano le coccinelle. Per prima cosa ho messo il timo e la salvia, due erbe aromatiche molto preziose in cucina. Fanno parte della famiglia delle Lamiaceae, possono insaporire i piatti, ma anche avere dei benefici sul nostro organismo.

Poi, ho comprato la calendula. Il colore arancione brillante dei suoi fiori mi piace moltissimo. Ho dovuto aspettare che la stagione si stabilizzasse un po’ perché sotto i 15 gradi soffre. Però, non servono molte cure ed è una pianta veramente molto bella. Infine, ho scelto il fiordaliso. Per avere un balcone in tema, ho scelto una varietà di fiordaliso che dà fiori gialli e bianchi. Anche se comunemente è più diffuso quello con i fiori blu.

Io non avevo più spazio per ospitare altre piante, ma ha funzionato lo stesso. Le coccinelle sono arrivate e mi perdo nell’osservare i loro comportamenti. Ad ogni modo, ci sono altre piante che le attirano. Queste sono, ad esempio, il tarassaco e anche le piante delle carote e delle cipolle. Se le coltivate nel vostro orto, provate a cercare e vedrete dei piccoli insetti rossi e neri, adorabili.

Nadia Fusetti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

3 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago