Un’idea decisamente alternativa per creare un’altalena che intrattenga i più piccoli di casa senza però dover comprare nulla. Io ho fatto così.
Trasformare lo spazio esterno in un parco giochi per i propri nipoti? Niente di più semplice, basta ingegnarsi un po’ con qualche attrezzo, dare nuova vita ad oggetti in disuso et voilà il gioco è fatto.
Certo quando si tratta di bambini bisogna prestare particolare attenzione anche ai materiali che si vogliono utilizzare e riciclare che devono essere sempre di alta qualità e resistenti; questo perché i bambini, soprattutto poi se apprezzano l’idea, giocano in modalità distruttiva e onde evitare che si facciano male e che si veda andare in frantumi il lavoro di qualche giorno in poco tempo, è indispensabile stare attenti.
Detto questo, basta però davvero poco per rendere il proprio giardino un luogo chic e divertente. Personalmente, avendo tanti nipoti ha deciso di creare loro delle altalene con le quali farli sbizzarrire quando mi vengono a trovare. Curiosi di sapere come ho fatto? Continuate a leggere!
Altalene fai da te, idee e consigli su come realizzarle e quali materiali usare
Quando si decide di realizzare da sé delle altalene è bene ricordare due regole fondamentali: materiali resistenti, come abbiamo anticipato prima -regola che vale anche per gli adulti- e cordame e fissanti robusti e disposti con precisione.
Tutto per fare in modo che la sicurezza sia sempre garantita, indipendentemente da chi usa le altalene. Quindi sì ovviamente alle corde spesse ma anche alle catene o lacci in acciaio e poi sedute fatte di vecchie sedie (ma in buono stato) in legno, ma anche pallet sempre resistenti e versatili -del resto parliamo di uno degli oggetti più riciclati in assoluto- in questi casi basta una passata di carta abrasiva per eliminare eventuali imperfezioni, una passata di vernice per dare un tocco fashion e una di fissante così da resistere alle intemperie e la seduta perfetta dell’altalena è pronta.
Come non nominare poi le iconiche ruote delle macchine; anche in questo caso parliamo di una scelta popolare e particolare, sicuramente che fa bene all’ambiente visti i tempi di smaltimento di questi oggetti. Anche qui, basta pulire, verniciare la ruota e magari aggiungere un cuscino per avare una base dell’altalena a prova di qualsiasi bambino.
Per renderla poi ancora più accattivante e per creare un angolo di tranquillità e relax si può pensare di aggiungere dei cuscini o magari delle lucine che la rendono fruibile anche di sera e così via.
La creatività senza mai dimenticare la sicurezza
Torniamo sul tema della sicurezza, perché se la creativa può e deve seguire il suo corso, nel caso della sicurezza no ci sono regole da seguire e rispettare. Oltre ai materiali di qualità, bisogna scegliere con accortezza il punto di ancoraggio dell’altalena; un telaio appositamente costruito e ben piantato a terra e se si sceglie un albero come nella più bucolica delle immagini che sia ben resistente e quindi tronco forte e albero in buona salute.
Una volta superati questi ostacoli e fatte le scelte giuste bisogna solo mettersi in moto e costruire.