×

Il mare più bello è in Italia: paesaggi così belli che sembra di stare in un sogno

Talmente bello che sembra di vivere in un sogno, e anche a due passi da Roma: il mare più bello del Lazio secondo Legambiente.

Spiaggia paradisiaca
Spiaggia paradisiaca (Retididedalus.it)

È talmente bella che sembra di vivere in un sogno, e non si tratta di una meta esotica lontanissima, anzi, è proprio a due passi dalla Capitale. Se si sta organizzando una bella vacanza al mare, ora che siamo in prossimità dell’estate, non serve controllare luoghi dall’altra parte del mondo. Abbiamo tutto qui in casa, ed è tutto così favoloso.

Tantissime persone tendono a sottovalutare il litorale laziale. Certo, se alcune località non sono eccezionali, ve ne sono altre che, al contrario, lasciano a bocca a aperta. In particolare nell’estremo nord del Lazio e nell’estremo Sud della Regione, si trovano numerose spiagge bellissime. Tra le più rinomate ci sono Sperlonga o Santa Marinella, ma la più bella, almeno secondo Legambiente, è un’altra.

Qual è la spiaggia più bella del Lazio secondo Legambiente

La spiaggia di Ventotene
La spiaggia di Ventotene (Retididedalus.it)

Anche nel Lazio si trovano posti di mare incantevoli, dalle acque cristalline, le spiagge bianche, le rocce a picco sul mare, e che magari sono immerse nella bellezza naturale. Ci sono tanti luoghi bellissimi nella Regione, basta saperli cercare, ma c’è un luogo, al largo del basso Lazio, che lascia sbalorditi. Si tratta di un’isola al confine tra Lazio e Campania.

Il Lazio vanta tantissime bellezze storiche e naturalistiche, senza considerare Roma, ovviamente. Dal Lago di Bracciano a Sperlonga, da Gaeta a Santa Severa, da Santa Marinella alla Tuscia, sono tanti i posti incantevoli, e tra questi vi è sicuramente la bellissima isola di Ponza. Un’isola magica, immersa nel Mar Tirreno, dalle origini vulcaniche.

Legambiente incorona la spiaggia più bella del Lazio

Eppure, secondo Legambiente, non è Ponza la più bella, ma un’altra isola, sempre localizzata nelle isole Pontine. Nell’arcipelago ponziano, nata da un vulcano sommerso, si eleva dalle profondità del mare l’isola di Ventotene, la quale si è aggiudicata quattro vele blu, ossia il premio attribuito da Legambiente alle spiagge e alle località balneari più meritevoli.

Ventotene, conosciuta dagli antici romani con il nome di Pandataria, era sfruttata per mandare in esilio le donne nobili peccatrici di condotta indegna. Per Legambiente, questa isola ha il mare e le spiagge più belle del Lazio, una località che mantiene equilibrio tra natura e turismo.

Tra acque cristalline e rispetto per l’ambiente, Ventotene è la meta giusta da raggiungere per le vacanze estive. Una perla del Tirreno, tutta da visitare. A proposito di vacanze al mare, l’Italia è piena di luoghi incredibili: Vacanze 2024, le migliori mete italiane: non solo stupende, ma anche super economiche. Oppure, non troppo lontano dall’Italia, troviamo Porto Santo: l’isola low cost meta perfetta per le tue vacanze, sembra di essere ai Caraibi.

Change privacy settings