Esistono infinite varietà di fiori, alcune molto rare: scopriamo alcuni fiori, considerati tra i più belli al mondo, ma poco conosciuti.
La natura sa come sorprendere attraverso la bellezza. Uno dei simboli della bellezza di questo pianeta sono sicuramente i fiori. Al mondo esistono infinite specie e varietà di fiori, alcuni li conosciamo alla perfezione e siamo soliti coltivarli, tanto che li notiamo spesso esposti nei giardini e sui terrazzi, altri, invece, sono decisamente più rari e meno conosciuti.
Ogni fiore ha il suo significato e il suo simbolismo, sono sinonimo di vita, di esistenza, di delicatezza e di bellezza. Impossibile restare impassibili di fronte alla meraviglia di una rosa, oppure al fascino di un’orchidea, o ancora al profumo irresistibile della lavanda. I fiori rappresentano la rinascita, i profumi e i colori del Creato, senza contare li usiamo non solo per abbellire gli spazi ma per profumare gli ambienti, grazie agli oli essenziali. In certi casi, li mangiamo anche, visto che di fiori edibili ce ne sono tanti.
I fiori più belli al mondo che sono poco conosciuti: un motivo in più per andarli a cercare e coltivare
In molti casi, anche un esperto amante dei fiori potrebbe non aver masi sentito nominare queste varietà, semplicemente meravigliose, in grado di lasciare a bocca aperta chiunque. Ad esempio, l’Orchidea Garzetta Bianca (Habenaria radiata) è un vero capolavoro. Dal colore bianco, questa pianta possiede fiori che sembrano uccellini in volo.
E che dire del Loto Sacro (Nelumbo nucifera), dallo spiccato simbolo religioso, cresce sulla superficie dell’acqua, mentre le radici affondano nel fango. È simbolo di equilibrio, splendido da coltivare se si possiede un laghetto in giardino. La Pompon Dalia (Dahlia variabilis pompon) ha una forma particolare, un palla a forma di pom pom di circa 5 cm di diametro.
La Dolce Giulietta Rosa (Rosa ausleap) è una rosa particolarissima, chiamata anche Sweet Juliet. Creata da David Asutin, questa rosa ha un colore rosa pallido e un profumo delicato che sa di albicocca. Acquistarla è molto difficile, visto che viene venduta per cifre esorbitanti. Non a caso è considerata la pianta più costosa al mondo.
Fiori talmente belli che sembrano finti
L’Orsetto di Peluche Girasole (Helianthus annuus) è un girasole peloso che ricorda un orsetto di peluche, appunto. Semplicemente bellissimo. E poi troviamo il Batfiore bianco (Tacca integrifolia), dal fiore che assomiglia a un pipisterello. Questo fiore si apre di notte, estendendo i suoi petali bianchi e viola, attirando i pipistrelli, che lo impollinano. Esattamente, anche i pipistrelli possono essere animali impollinatori.
Il Frangipani (Plumeria ribra) è una pianta elegantissima, alle Hawaii è il fiore più comune, con il quale sono create le classiche ghirlande di fiori. Ha varie colorazioni. Uno dei fiori più rari al mondo è il Rosso di Middlemist (Camellia Japonica), un fiore rosso meraviglioso, che altro non è che una camelia originaria del Regno Unito e della Nuova Zelanda.
Il Delfinio (Delphinium elatum) forse è più conosciuto, il fiore preferito da Re Carlo, usato anche per la sua incoronazione. I fiori si sviluppano in verticale, assomigliando a spighe di grano colorate. Attenzione a masticarlo però, è tossico per animali e umani.
Il Fucsia (Fuchsie magellanica) produce fiori viola e rossi particolarissimi tanto da sembrare finti. E poi abbiamo i Fiori dell’Eucalipto (Corymbia ficifolia). L’Eucalipto-albero di gomma produce baccelli molto belli e di colore rosso che ricoprono l’intero albero. I fiori sembrano pelosi, con piccoli tentacoli che ricordano gli anemoni di mare.