Trenta bambini e un’insegnate hanno subito un’intossicazione probabilmente dovuta all’ingestione di alcuni pomodori.
Durante la mattinata di giovedì, 9 maggio 2024, circa trenta bambini e una insegnante di due scuole elementari di Modena, hanno manifestato sintomi di malore durante la ricreazione, dopo aver consumato dei pomodorini per merenda. Il cibo faceva parte del progetto “Frutta e Verdura a scuola” promosso dal Ministero dell’Agricoltura per incoraggiare un’alimentazione sana tra gli studenti. Alcuni bambini hanno necessitato anche di cure ospedaliere.
Secondo quanto riportato dai media locali, i sintomi manifestati dagli alunni e dall’insegnate suggerivano una possibile intossicazione alimentare, tanto che due studenti hanno necessitato di cure ospedaliere. A seguito dell’acceduto, le scuole hanno immediatamente contattato i genitori degli alunni coinvolti e hanno deciso di sospendere il progetto ministeriale, che prevedeva ulteriori porzioni di frutta e verdura nei prossimi giorni.
La dirigente scolastica Antonella Stellato ha inviato una comunicazione al Ministero segnalando l’episodio e precisando che la responsabilità della distribuzione del cibo ricade sul Ministero stesso, mentre la ditta Cirfood, che gestisce normalmente la mensa scolastica, non è coinvolta nell’accaduto. Infatti, il progetto “Frutta e Verdura a scuola” è un progetto alimentare a cura del Ministero dell’Agricoltura.
L’evento ha suscitato molta preoccupazione tra le famiglie degli studenti, molte delle quali sono state informate tramite telefonata riguardo il malore dei bambini. I genitori avvisati sono quindi andati a scuola per controllare lo stato di salute dei bambini, portarli a casa oppure da un medico.
Il Comune di Modena ha successivamente inviato una comunicazione a tutti gli istituti scolastici, sollecitando di essere tenuti informati su iniziative simili per coordinare meglio le attività e prevenire eventuali problemi con le famiglie, assicurando trasparenza nei progetti scolastici adottati.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…