Queste parti della cucina non le pulisce mai nessuno: sono un covo di germi e sporcizia

Le pulizie di casa, e in particolare della cucina, sono fondamentali per vivere in un ambiente salubre: questi angoli, però, passano inosservati.

Controllo della cucina
Controllo della cucina (Retididedalus.it)

Le pulizie domestiche sono una mansione obbligatoria, da svolgere periodicamente. Se si vuole vivere in un ambiente salubre e sicuro, è importante affrontarle nel migliore dei modi, utilizzando i giusti detergenti e sapendo dopo agire. Cucina e bagno, poi, sono le stanze nel quale riporre maggiore attenzione, visto che sono un covo un germi e di batteri.

Tuttavia, ci sono angoli della casa che spesso passano inosservati, ma che raccolgono grande sporcizia. In cucina, ad esempio, sono numerosi i posti dove si annidano batteri e germi, e che raramente puliamo. Non li puliamo non per superficialità, ma perché non ci pensiamo affatto. Ecco un piccolo promemoria, così la prossima volta ci faremo maggiore attenzione.

I luoghi più impensabili della cucina dove si annidano gemi e batteri: cosa controllare

Cucina moderna da pulire
Cucina moderna da pulire (Retididedalus.it)

Una delle zone meno esplorate e quindi meno pulite della cucina è sicuramente la zona frigo. Di solito ci limitiamo a pulire la superficie esterna, dunque gli sportelli e le maniglie, o gli scompartimenti interni dove riponiamo gli alimenti. Tuttavia, non puliamo mai le guarnizioni degli sportelli. Eh sì, le guarnizioni in gomma, che aiutano a mantenere la temperatura interna, si sporcano.

Ho controllato questa parte del frigorifero ed era piena di muffa: non fare il mio stesso sbaglio! Qui si possono annidare germi e batteri, inoltre le guarnizioni, dopo qualche anno, si anneriscono, oppure accumulano polvere, briciole, residui di cibo. È bene prestare attenzione e questi dettagli. Altre parti della cucina che non puliamo quasi mai, sono i filtri della cappa dei fornelli.

Le zone della cucina da pulire immediatamente, sono un covo di germi

La cappa aspirante si riempie di sporcizia, può accumulare grasso, perciò ogni tanto deve essere smontata e pulita per bene. La cappa in acciaio splenderà come una stella: ti basta usare un solo ingrediente economico. E così i filtri, i quali devono essere smontati e lavati. E che dire della base della macchinetta del caffè? Proprio dove poggiamo le tazzine quando ci prepariamo la bevanda.

Solitamente la svuotiamo dai residui liquidi e poi la rimettiamo al suo posto, senza lavarla correttamente. Ma ciò è valido per tutti i piccoli elettrodomestici, da pulire minuziosamente in tutte le loro parti. A proposito di caffè, Vuoi anche tu un angolo caffè in casa? Fai così e lo fai senza spendere niente.

Altro luogo covo di batteri sono i porta posate, sia quelli mobili che quelli fissi all’interno dei cassetti. Infine, il battiscopa della cucina stessa. Non ci pensiamo mai, eppure questo si sporca facilmente, così come le zampe dei mobili della cucina e tutte le parti inferiori dei mobili della cucina, dagli armadietti agli sgabelli.

Impostazioni privacy