Vuoi un’ottima pasta al forno ma non vuoi metterci ore ed ore a prepararla? Ho la soluzione per te, questa ricetta fa al caso tuo.
La pasta al forno è un piatto amato in tutta Italia, una ricetta che conquista sempre tutti. Ma la versione classica spesso costa tempo e fatica perché ci sono moltissimi ingredienti da cucinare e poi bisogna assemblare tutto e cuocere in forno. Oggi invece voglio parlarti di una versione più semplice, ma di certo non meno buona della classica, una variante meno complessa e più veloce da preparare.
Prepara questa ricetta e vedrai che diventerà una delle tue preferite, un’esplosione di sapori che ti conquisterà al primo assaggio. Puoi realizzare questo piatto per un quotidiano pasto in famiglia o quando hai degli ospiti e vuoi deliziarli con qualcosa di leggero e gustoso.
Eh sì, questa ricetta è anche più leggera della classica perché non useremo la besciamella o la panna (ingredienti molto calorici e che appesantiscono) e nemmeno la carne (altrimenti la cottura richiederebbe un sacco di tempo in più).
Dunque, per prima cosa, vediamo subito quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):
- 1/2 kg di pasta corta.
- 1 cipolla piccola.
- 900 ml di passata di pomodoro.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico fresco in foglie q.b.
- 400 g di mozzarella o di provola.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Pasta al forno: la versione super veloce ma non per questo meno buona, anzi è una vera delizia!
Ci vorranno pochissimi minuti per preparare questa pasta al forno, in un lampo sarà pronta per essere infornata. Ovviamente, puoi aggiungere qualche ingrediente extra, ad esempio del prosciutto cotto o della pancetta da aggiungere direttamente nella teglia quando devi infornare la pasta. Vediamo allora quali sono i passaggi da seguire per portare in tavola questo piatto super filante e saporito:
- Per prima cosa, sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- Fai soffriggere la cipolla in una padella con un po’ di olio di oliva.
- Aggiungi poi la passata di pomodoro, aggiusta con il sale e le foglie di basilico fresco, cuoci per 15/20 minuti a fiamma media. Per eliminare l’acidità del pomodoro, puoi aggiungere un pizzico di zucchero o di bicarbonato di sodio.
- Intanto, taglia la mozzarella a dadini.
- Mentre il sugo cuoce, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta. Scolala bella al dente.
- Unisci la pasta al sugo e mescola per bene.
- Trasferisci la pasta in una teglia creando degli strati di pasta e aggiungendo su ogni strato un po’ di mozzarella e di parmigiano grattugiato.
- Inforna e cuoci in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie non è dorata e croccante.
La tua pasta al forno super veloce è pronta per essere gustata, non ti resta che sfornare, impiattare e servire mentre è ancora calda e super filante. Questa versione di pasta al forno è la prova di come anche i piatti tradizionali possano essere realizzati in meno tempo, con ingredienti semplici e senza perdere un pizzico di sapore e di sfiziosità.
Se questa ricetta ti è piaciuta, allora non perdertene una bonus. La primavera è la stagione delle fave, ti lascio qui qualche idea per cucinarle: saranno uno spettacolo di sapori.
Buon appetito!