Notizie

Ho trovato il modo di far fiorire le mie piante grasse: basta davvero poco, un piccolo gesto

Vuoi far fiorire le tue piante grasse? Basta veramente poco e sono qui oggi per condividere la mia esperienza con tutti per un piccolo aiuto.

Fiore rosa su cactus (Retididedalus.it)

Ci sono tantissimi tipi di piante nel mondo e anche se alcune hanno origini particolari, ormai riescono ad essere coltivate ovunque con le giuste attenzioni. Molte persone preferiscono le piante che necessitano di poche cure, come le piante grasse. Regalare una pianta grassa è sempre una garanzia perché è molto resistente.

La domanda è questa: se avete anche voi delle piante grasse, vi piacerebbe vederle fiorire? Io ci sono riuscita e posso assicurarvi che basta davvero poco. La bellezza si aggiunge ad altra bellezza.

Io, ad esempio, ho un paio di cactus e ho deciso di stimolare la crescita dei fiori. Naturalmente, ci sono una serie di accortezze di cui tenere conto, ma niente di complicato. Spero di essere d’aiuto con le informazioni che riporterò qui di seguito.

Far fiorire le piante grasse: ecco come stimolarle nel modo giusto

Fiori arancioni (Retididedalus.it)

Siamo abituati a vedere le piante grasse senza fiori. Sono molto belle anche così, ma perché non stimolarne la crescita se c’è questa possibilità? Io, innanzitutto, mi sono informata sulla posizione giusta in cui mettere i miei cactus. Questa è in pieno sole e in un posto molto caldo.

Infatti, il cactus ha origine nel deserto, un ambiente molto arido. Nonostante questo riesce a crescere e mantenersi in salute. Bisogna replicare per quanto possibile queste condizioni. È così per tutte le piante.

Poi, bisogna innaffiare correttamente. Nella stagione fredda non occorre farlo. Occorre, invece, iniziare in primavera e farlo per tutta l’estate, anche abbondantemente, ma solo quando il terriccio è completamente asciutto. Meglio se si utilizza un vaso con i fori sul fondo ed evitare la presenza del sottovaso. Questo porta a ristagni d’acqua, che la pianta non sopporta.

Inoltre, ecco il segreto: usare un concime specifico per piante grasse. Lo si trova facilmente nei negozi di giardinaggio, oppure anche online. Questo è un tocco magico perché permette alla pianta di avere la giusta concentrazione di potassio, quella che serve per dare lo slancio alla fioritura.

Naturalmente, potete decidere di non usare un concime acquistato online o in negozio, ma elementi naturali. Io, ad esempio, uso le bucce della banana. Le taglio a pezzettini, le metto in un contenitore di acqua per un giorno, poi filtro il liquido e lo uso per innaffiare. Anche l’acqua di cottura delle uova e i gusci delle uova sono molto preziosi.

In questo modo, potete avere dei fiori meravigliosi, in salute e molto colorati sulle vostre piante grasse. Perché non provare da subito a dedicare queste poche attenzioni?

Nadia Fusetti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

12 ore ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 giorno ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago