Eventi

A breve ci sarà la trentunesima edizione di Cantine Aperte 2024: tutte le info utili

Parte il conto alla rovescia all’evento Cantine Aperte che in questo 2024 va in scena con la sua 31esima edizione. Scopriamone i dettagli e quando si terrà.

Vino (Retididedalus.it)

Tra le bevande più amate in assoluto, un posto d’onore è occupato dal vino, nettare da batticuore che delizia i palati in tutto il mondo. Il vino dà piacere alla mente e al corpo, celando al suo interno non solo un gusto travolgente, ma anche una lunga tradizione.

In Italia sono tantissimi i produttori che si occupano della sua produzione, che rappresenta un pilastro della nostra economia e, spesso, viene celebrato con eventi ad hoc. Tra questi ogni anno torna una famosissima manifestazione dedicata al vino e al turismo, organizzata negli ultimi 31 anni.

Tra pochissimo le tante, e suggestive, cantine sparse lungo tutto lo Stivale aprono i battenti con il grande ritorno dell’evento Cantine Aperte, che torna in questo maggio 2024 con la sua 31esima edizione. Scopriamone i dettagli (qui trovi un focus su una sagra del vino in scena in Italia).

Cantine Aperte 2024 al via: torna l’evento dedicato al turismo del vino

Vino (Retididedalus.it)

In Italia sono tanti gli eventi dedicati all’universo del vino. Tra questi emerge “Cantine Aperte” che torna con l’edizione 2024, ovvero la 31esima. Questo evento rappresenta un pezzo di storia della scena vinicola del Bel Paese, avendo contribuito allo sviluppo del turismo del vino, polo economico del territorio. In questo approccio il vino è molto di più di una semplice bevanda, ma è un nettare spia di tradizione e valori, capace di narrare la cultura e la storia dei territori (scopri qui un altro evento dedicato all’universo del vino).

“Cantine Aperte” va in scena dal 25 al 26 maggio e vede al centro delle scena le aziende del Movimento Turismo del Vino di tutto lo Stivale: organizzato dal ’93, si tratta di una grande festa dell’enoturismo capace di richiamare tantissimi appassionati. La manifestazione coinvolge tutte le regioni, approdando nelle tante aziende vinicole dello Stivale, accompagnando i visitatori alla scoperta di cantine suggestive e conducendo in un viaggio di sapori grazie a degustazioni uniche, in cui vengono raccontante le storie dei produttori.

Cantine Aperte 2024: altri dettagli

In questa edizione 2024, Cantine Aperte rivolge un focus particolare all’aspetto del consumo consapevole del vino e sarà accompagnato da attività nel segno della valorizzazione dei territori e della loro storia. La natura farà da filo conduttore per l’attesa manifestazione.

Il suo programma sarà ricco di appuntamenti, tra degustazioni, aperitivi, passeggiate, gite nelle vigne, visite nelle aziende vinicole, degustazioni per le cantine, mostre, spettacoli e molto altro ancora.

Virginia Grozio

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

3 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

4 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago