Buste di plastica: non usarle solo per l’immondizia, ci sono un sacco di modi furbi per sfruttarle

Tutti i modi utili e creativi con cui è possibile riciclare i sacchetti di plastica. In questo modo si creano oggetti utili e non si fa un danno all’ambiente.

buste di plastica come riciclarle
Come riciclare al meglio le buste di plastica (RetidiDedalus.it)

Una direttiva europea li ha messi al bando nel 2018 e questi sono gli anni in cui i Paesi membri recepiscono le indicazioni e le applicano, a volte anche fin troppo pian piano; così se dai supermercati sono spariti e sostituiti dal quelli biodegradabili, i sacchetti di plastica sono ancora parecchio in uso nelle altre attività commerciali.

Risultato? Il loro utilizzo è sì diminuito, ma non sono ancora del tutto spariti. Questo vuol dire che un po’ tutti abbiamo in casa quell’angolo della dispensa che nasconde le buste di plastica che ci si ritrova quando, per esempio, si va a fare shopping o in un negozio di casalinghi. Solitamente per smaltirle si pensa di utilizzarle come sacchetti per la spazzatura, commettendo però un errore soprattutto perché non possono essere usate, per esempio, nei casi di raccolta della carta o della plastica.

Insomma una immissione che fa ancora male all’ambiente. Eppure è possibile riciclare le buste di plastica, utilizzandole in particolari momenti o, ancor meglio, realizzando degli oggetti utili. In questo modo si ottiene qualcosa e si fa del bene al pianeta.

Sacchetti di plastica, riciclali così e diventeranno davvero utili

borse crochet realizzate con buste di plastica
Con le buste di plastica si possono realizzare borse crochet (RetidiDedalus.it)

Partiamo dagli utilizzi più intuitivi e semplici; le buste di plastica possono diventare un pratico e utile involucro protettivo per le scarpe da mettere in valigia quando si parte per qualche viaggio. Si tratta di un uso alternativo davvero molto semplice, ma anche estremamente pratico.

De resto lo scomparto per le scarpe non c’è, a meno che non si tratti di un borsone, e in ogni caso può capitare per essere di fare un viaggio d’avventura e durante un’escursione sporcare le scarpe indossate, difficile riuscire a pulirle come si deve sul posto, quindi per evitare di macchiare tutto il resto il sacchetto di plastica può diventare davvero utile.

Altro utilizzo, forse meno intuitivo ma comunque pratico, è l’utilizzo delle buste di plastica come “ginocchiera” protettiva quando si fa giardinaggio. Attenzione non serve a parare eventuali colpi, ma chi ha il pollice verde lo sa, prendersi cura delle piante -soprattutto in giardino- equivale a sporcarsi. Ecco si può ridurre il rischio fissando i sacchetti di plastica intorno alle ginocchia e via libera al giardinaggio.

Le buste più grandi possono poi diventare dei copri abiti da armadio. In questo modo, degli indumenti che usiamo di rado e che restano nell’anta ad accumulare polvere, saranno messi un po’ più a riparo.

Lo spunto artistico e fashion per il riciclo delle buste di plastica

Sono una delle tendenza della stagione e solitamente sono realizzate all’uncinetto, ma quello che non tutti sanno è che le borse crochet possono essere realizzate anche con le buste di plastica. Si tratta indubbiamente del modo più creativo per riutilizzare le buste di plastica.

In questo modo si crea un capo alla moda senza spendere troppo e si fa del bene all’ambiente. La realizzazione richiede un po’ di praticità, ma di tutorial in giro se ne trovano parecchi.

Impostazioni privacy