Notizie

Buste di plastica: non usarle solo per l’immondizia, ci sono un sacco di modi furbi per sfruttarle

Tutti i modi utili e creativi con cui è possibile riciclare i sacchetti di plastica. In questo modo si creano oggetti utili e non si fa un danno all’ambiente.

Come riciclare al meglio le buste di plastica (RetidiDedalus.it)

Una direttiva europea li ha messi al bando nel 2018 e questi sono gli anni in cui i Paesi membri recepiscono le indicazioni e le applicano, a volte anche fin troppo pian piano; così se dai supermercati sono spariti e sostituiti dal quelli biodegradabili, i sacchetti di plastica sono ancora parecchio in uso nelle altre attività commerciali.

Risultato? Il loro utilizzo è sì diminuito, ma non sono ancora del tutto spariti. Questo vuol dire che un po’ tutti abbiamo in casa quell’angolo della dispensa che nasconde le buste di plastica che ci si ritrova quando, per esempio, si va a fare shopping o in un negozio di casalinghi. Solitamente per smaltirle si pensa di utilizzarle come sacchetti per la spazzatura, commettendo però un errore soprattutto perché non possono essere usate, per esempio, nei casi di raccolta della carta o della plastica.

Insomma una immissione che fa ancora male all’ambiente. Eppure è possibile riciclare le buste di plastica, utilizzandole in particolari momenti o, ancor meglio, realizzando degli oggetti utili. In questo modo si ottiene qualcosa e si fa del bene al pianeta.

Sacchetti di plastica, riciclali così e diventeranno davvero utili

Con le buste di plastica si possono realizzare borse crochet (RetidiDedalus.it)

Partiamo dagli utilizzi più intuitivi e semplici; le buste di plastica possono diventare un pratico e utile involucro protettivo per le scarpe da mettere in valigia quando si parte per qualche viaggio. Si tratta di un uso alternativo davvero molto semplice, ma anche estremamente pratico.

De resto lo scomparto per le scarpe non c’è, a meno che non si tratti di un borsone, e in ogni caso può capitare per essere di fare un viaggio d’avventura e durante un’escursione sporcare le scarpe indossate, difficile riuscire a pulirle come si deve sul posto, quindi per evitare di macchiare tutto il resto il sacchetto di plastica può diventare davvero utile.

Altro utilizzo, forse meno intuitivo ma comunque pratico, è l’utilizzo delle buste di plastica come “ginocchiera” protettiva quando si fa giardinaggio. Attenzione non serve a parare eventuali colpi, ma chi ha il pollice verde lo sa, prendersi cura delle piante -soprattutto in giardino- equivale a sporcarsi. Ecco si può ridurre il rischio fissando i sacchetti di plastica intorno alle ginocchia e via libera al giardinaggio.

Le buste più grandi possono poi diventare dei copri abiti da armadio. In questo modo, degli indumenti che usiamo di rado e che restano nell’anta ad accumulare polvere, saranno messi un po’ più a riparo.

Lo spunto artistico e fashion per il riciclo delle buste di plastica

Sono una delle tendenza della stagione e solitamente sono realizzate all’uncinetto, ma quello che non tutti sanno è che le borse crochet possono essere realizzate anche con le buste di plastica. Si tratta indubbiamente del modo più creativo per riutilizzare le buste di plastica.

In questo modo si crea un capo alla moda senza spendere troppo e si fa del bene all’ambiente. La realizzazione richiede un po’ di praticità, ma di tutorial in giro se ne trovano parecchi.

Anna Peluso

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

4 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

5 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago