Faccio+sempre+questa+pizza+fatta+in+casa%3A+l%26%238217%3Bimpasto+deve+lievitare+pochissimo+e+posso+condirla+come+voglio
retididedalusit
/2024/05/14/faccio-sempre-questa-pizza-fatta-in-casa-limpasto-deve-lievitare-pochissimo-e-posso-condirla-come-voglio/amp/
Notizie

Faccio sempre questa pizza fatta in casa: l’impasto deve lievitare pochissimo e posso condirla come voglio

Anche tu puoi preparare un’ottima pizza fatta in casa: ti do la mia ricetta per un impasto alto, soffice e che lievita in pochissimo tempo.

La ricetta per l’impasto della pizza fatta in casa più veloce, buono e sfizioso di sempre: da non lasciarsi scappare! – Retididedalus.it

Se pensi che la pizza fatta in casa debba necessariamente richiedere lunghe attese per la lievitazione o chissà quanto sia difficile da fare, ti sorprenderà sapere che esiste un metodo per preparare un impasto che lievita pochissimo tempo e che può trasformare la tua cena in un autentico spettacolo. Questa ricetta per la pizza in teglia è non solo veloce ma anche incredibilmente deliziosa, capace di soddisfare tutti i palati perché puoi condirla come e quanto vuoi.

Ogni giorno è quello giusto per preparare una buonissima pizza. Realizzare questa ricetta può anche essere un’attività divertente da fare con amici e familiari, così da creare dei bellissimi ricordi. Dunque, per prima cosa, scopriamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare una teglia di pizza per sei persone:

  • 1 kg di farina 00 forte (W ≥ 280)
  • 15 g di sale.
  • 10 g di lievito di birra fresco.
  • 750 ml di acqua.
  • Ingredienti per condire a piacere.

L’impasto per una pizza fatta in casa che è un capolavoro: gustosa, soffice e sfiziosissima!

Pizza fatta in casa appena sfornata e tagliata – Retididedalus.it

Ti basterà seguire alcuni piccoli passaggi per preparare un impasto per la pizza degno delle migliori pizzerie italiane. Mi raccomando, usa tutti gli ingredienti che vuoi per condire, anche dolci, vedrai che la tua pizza sarà un vero spettacolo. Quindi, iniziamo subito, indossa il grembiule e segui questi piccolissimi passaggi:

  • Se hai una planetaria, puoi iniziare inserendo la farina e il lievito sbriciolato nella ciotola della tua planetaria. Poi aggiungere gradualmente 2/3 dell’acqua. Aspetta che l’impasto si formi poi aggiungi il resto dell’acqua e infine il sale quando l’impasto sarà quasi pronto.
  • Se non hai una planetaria, puoi impastare a mano, seguendo gli stessi passaggi, ma impastando tutto in una grande ciotola. In entrambi i casi devi ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
  • Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e fai alcune pieghe per rinforzarlo.
  • Metti l’impasto in una ciotola infarinata, coprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare per circa un’ora in un luogo privo di correnti d’aria.
  • Dopo il riposo, dividi l’impasto in due parti uguali e mettile in frigorifero a lievitare per altre due ore.
  • Ora è il momento di ungere le teglie per la pizza e stendere una pallina di impasto in ogni teglia.
  • Condisci a piacere con gli ingredienti che preferisci.
  • Inforna e cuoci in forno preriscaldato a 250°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la pizza non è dorata e croccante.
  • Se vuoi usare anche la mozzarella per condire le tue pizze, cuoci la pizza per metà del tempo indicato, poi sforna, aggiungi mozzarella, provola o qualsiasi altro formaggio e poi inforna di nuovo e termina la cottura.

Ed ecco che la tua pizza fatta in casa è pronta per essere gustata, non ti resta che sfornare, tagliare e gustare. Seguendo questi passaggi, otterrai una pizza in teglia non solo rapida da preparare, ma anche incredibilmente gustosa. Perfetta per qualsiasi occasione, questa ricetta è sicura di fare colpo su famiglia e amici, una fetta tira l’altra e finirà in un lampo.

Se vuoi preparare una pizza più “particolare” e leggera, prova questa versione della pizza alle zucchine, una vera scoperta che ti permetterà di mangiare la pizza anche se sei a dieta.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Recent Posts

Ho trovato delle blatte in cucina e bagno: ho scoperto la verità su dove escono davvero

Per sconfiggere il nemico bisogna imparare a conoscerlo: oggi parliamo di blatte e dove ho…

3 ore ago

Frigorifero: in estate non puoi trascurare un passaggio fondamentale (e non si tratta di sbrinare!)

Occhio ad un passaggio che in molti si dimenticano quando si tratta del frigorifero: se…

5 ore ago

Il mio albero di giada è esploso di fiori grazie a questo ingrediente segreto

L'albero di giada è una meravigliosa pianta associata alla fortuna e all'abbondanza: scopriamo come renderla…

6 ore ago

Arriva la tanto attesa Sagra del Tartufo: non vedo l’ora che sia quel giorno

Arriva la tanto attesa Sagra del Tartufo: ecco dove e quando si terrà uno degli…

8 ore ago

Non puoi partire con delle valigie sporche e puzzolenti: ti svelo dei trucchetti per pulirle alla perfezione

È arrivato il momento di pulire le valigie ed eliminare sporco ed eventuale muffa, altrimenti…

9 ore ago

Un luogo che in pochi conoscono ma che è fantastico da vedere in estate

Se stai cercando una meta per le tue vacanze al mare, che sia lontano dalla…

10 ore ago