Mi si era rotta la chiave di casa nella serratura: per fortuna sapevo come rimuoverla senza chiamare il fabbro

La chiave è rimasta bloccata all’interno della serratura? Non preoccuparti prova a intervenire in questo modo: i dettagli.

Chiave rotta
Chiave rotta nella serratura, i metodi per risolvere il problema (Retididedalus.it)

Non è difficile che improvvisamente una chiave resti incastrata all’interno della serratura, specie se si tratta di vecchie porte. Per risolvere il problema, però, esistono dei trucchetti che si possono mettere in pratica. Scopriamo quali sono.

Ovviamente, però, è doveroso sottolineare un aspetto, se il problema non si riesce a risolvere è meglio contattare un esperto del settore che, in men che non si dica, riuscirà a intervenire e eliminare la chiave incastrata o rotta. In ogni caso, si può, come abbiamo detto, provare a risolvere il problema, farlo non è impossibile e non ci servono molti attrezzi.

Chiave rotta o incastrata all’interno della serratura: tutto quello che devi sapere

Chiave incastrata
Chiave rotta o incastrata nella serratura, come risolvere (Retididedalus.it)

Può capitare di tornare in casa e rendersi conto che la chiave è rimasta incastrata all’interno della serratura. Si tratta di una problematica molto diffusa: il primo consiglio è quello di non forzare mai la chiave per evitare di peggiorare la situazione.

Per risolvere il problema, possiamo scegliere di percorrere diverse strade, trucchi fai da te, come quelli usati per il bucato nell’armadio. Quello tradizionale è l’utilizzo del lubrificante, questo va spruzzato sopra la chiave incastrata, se, invece, la chiave è spezzata si può pensare di procurare delle pinze e provare a tirarla fuori, ma attenzione è sconsigliato fare pressione verso l’interno perché in questo modo si peggiorerà tutto.

I prodotti da utilizzare non finiscono qui perché possiamo scegliere la polvere di grafite, per intenderci quella che si trova nella mina di una matita. Quello che dobbiamo fare è strofinare con molta delicatezza la chiave e la serratura servendosi della mina. Alla fine possiamo provare a muovere la chiave e provare a tirarla fuori.

L’ultimo metodo da poter utilizzare

Non tutti sanno che c’è un’altra cosa che può tornare utile, stiamo parlando del ghiaccio. Ad alcuni sembrerà strano, ma quest’ultimo potrebbe tornare utile in caso di chiave incastrata, ma come va impiegato? Quello che dobbiamo fare è prendere un cubetto di ghiaccio e collocarlo sulla chiave, poi fare pressione, ma attenzione dobbiamo far trascorrere circa 60 secondi. Perché utilizzare proprio il ghiaccio? Molti non sanno che il freddo potrebbe far contrarre leggermente la serratura e questo ci porterà a rimuovere la chiave. Ovviamente, se dopo aver utilizzato questi metodi il problema non si risolve è meglio procedere chiedendo aiuto ad un esperto del settore che risolverà la questione in pochi minuti.

Impostazioni privacy