A partire da questo periodo è facile imbattersi in infestazioni di parassiti sulle piante del giardino: il rimedio antiparassitario contro gli afidi.
I parassiti delle piante sono un vero incubo, non appena le temperature iniziano ad alzarsi ecco che questi spuntano fuori, pronti ad assalire le nostre belle piante. Sono numerosi i parassiti che in questo periodo si risvegliano, pronti all’attacco, tra ragnetti rossi, mosche bianche, cocciniglie e afidi. Tutti questi insetti proliferano sulle piante, nascondendosi tra le foglie e arrivano fino ai boccioli.
I parassiti si cibano delle energie del vegetale, compromettendone la fioritura, e i mesi caldi favoriscono la proliferazione, per questo motivo occorre prevenire una eventuale infestazione, o comunque agire in modo tempestivo. Come fare? Possiamo preparare diversi efficaci antiparassitari naturali utilizzando pochi semplici ingredienti.
Come accennato, questi insetti parassiti si nutrono della linfa vitale delle piante e ne compromettono la crescita, inoltre si moltiplicano di giorno in giorno e formano presto colonie popolatissime. Sono estremamente pericolosi per le piante, per questo motivo occorre agire con una soluzione efficace, da spruzzare direttamente sulle piante a loro protezione.
Gli afidi danno origine alla melata, ossia una sostanza, generata dai loro escrementi, che si deposita su tutta la pianta, dai fiori agli steli, fino alle foglie, rendendoli avvizziti, giallastri e deformi, inoltre si tratta di una sostanza appiccicaticcia che a sua volta può fare origine a muffe e funghi. Una delle sostanze migliori per combattere l’infestazione è l’olio di Neem.
Si tratta di un olio vegetale derivante dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica. Questo ha proprietà antiparassitarie e antisettiche, poiché contiene un principio attivo antifungino e antiparassitario che impedisce la muta degli insetti. Basta mescolare 10 ml di olio di Neem in un litro di acqua e vaporizzare su tutta la pianta per bloccare la proliferazione.
Altrimenti, possiamo ricorrere all’uso del sapone di Marsiglia, sempre 10 ml di prodotto da sciogliere in un litro di acqua tiepida e poi vaporizzare in modo omogeneo. Altro rimedio efficace è quello rappresentato dal peperoncino, poiché contenente capsaicina, un potente insetticida.
Prendiamo due peperoncini e facciamoli a pezzetti, versandoli in 200 ml di acqua e lasciando il composto a macerare per una giornata. Dopodiché, possiamo vaporizzare sulla pianta. Per tutte queste soluzione, dobbiamo vaporizzare una volta ogni tre giorni e per diverse settimane, fino a completo annientamento degli insetti.
Sono tutti metodi naturali, che non impattano sull’ambiente e non recano danni. Inoltre, questi si possono utilizzare su ogni pianta. Altro rimedio efficace per prevenire le infestazioni: Procurati dei fiammiferi e mettili in questo modo nei vasi delle piante: non ti preoccuperai più di afidi e parassiti.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…