Autobus prende fuoco nel traffico: all’interno molti studenti diretti a scuola

Un autobus pieno di ragazzi ha preso fuoco durante il tragitto verso la scuola: intervengono i Vigili del Fuoco per domare le fiamme.

incendio autobus
L’autobus in fiamme mentre i Vigili del Fuoco tentano di spegnere l’incendio (foto dal Corpo dei Vigili del Fuoco) – Retididedalus.it

Questa mattina a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, un autobus di linea che trasportava studenti verso le loro scuole ha preso fuoco, creando momenti di grande paura e apprensione. Per fortuna, tutti i passeggeri sono scesi dal mezzo ai primi accenni di odore di fumo, non ci sono quindi feriti o vittime.

Autobus in fiamme: paura a Correggio ma sono tutti salvi

bus in fiamme
L’autobus in fiamme (foto dal Corpo dei Vigili del Fuoco) – Retididedalus.it

L’incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 8 di questa mattina, 15 maggio 2024, proprio quando l’autobus aveva appena fatto scendere gli studenti presso il terminal di piazzale Due Agosto, vicino al centro storico di Correggio.

Mentre il traffico mattutino cominciava ad intensificarsi, l’autobus ha improvvisamente preso fuoco, provocando una rapida e immediata reazione da parte dei soccorsi. I Vigili del Fuoco si sono trovati davanti il veicolo completamente avvolto dalle fiamme e dal quale si ergeva una colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza.

L’incendio ha causato anche l’esplosione degli pneumatici dell’autobus a causa del calore intenso, un’esplosione che è stata udita dai residenti della zona e che ha ulteriormente aumentato la preoccupazione generale.

Sul luogo dell’incidente è stata immediatamente inviata un’ambulanza della vicina sede della Croce Rossa, insieme ad altri mezzi di soccorso, pronti a intervenire in caso di emergenza per possibili intossicazioni da fumo. Per fortuna, non è stato necessario alcun intervento sanitario poiché tutti i passeggeri sono stati evacuati in tempo e sono rimasti illesi.

L’autista dell’autobus ha mostrato grande prontezza di riflessi, riuscendo a far evacuare immediatamente i passeggeri non appena è stato percepito l’odore di fumo. Le fiamme si sono propagate subito dopo che il bus si è fermato al terminal, causando anche molta preoccupazione nei genitori degli studenti.

Le Forze dell’Ordine, inclusi Polizia Locale e Carabinieri, sono intervenute prontamente chiudendo l’area circostante per motivi di sicurezza e per permettere ai Vigili del Fuoco di operare senza ostacoli. Nel frattempo, sono stati avviati accertamenti sulle cause dell’incendio e anche per valutare le conseguenze ambientali del rogo, in particolare sulla qualità dell’aria inquinata dal fumo sprigionato.

Change privacy settings
×