Mi sono servite solo delle cassette della frutta per creare delle decorazioni stupende in stile shabby chic

Ti svelo come creare delle stupende decorazioni, in perfetto stile Shabby Chic, riciclando delle cassette della frutta. 

Colorare cassetta in legno in stile Shabby Chic
Trasformazione di “RoseRì” (retididedalus.it)

Lo stile “Shabby Chic” nasce in Inghilterra negli anni Ottanta. Essendo di un’altra generazione, molto più recente, ho inevitabilmente iniziato ad appassionarmi a questa tendenza per caso, esplorando i cataloghi di arredamento per interni che svelavano al lettore dei mobili tipicamente vintage.

Grazie ad alcune indicazioni sul procedimento da svolgere e alla mia condivisione di alcune originali idee da mettere in pratica con pochi strumenti potrai trasformare una cassetta in legno che non utilizzi in una piccola libreria, in un alternativo vaso per fiori di campo appena raccolti, in un porta riviste o in un porta oggetti dall’aspetto antico.

Come creare con cassette della frutta delle decorazioni in stile Shabby Chic

Cassetta della frutta dipinta di celeste utilizzata come vaso per fiori
Dettaglio cassetta (retididedalus.it)

Prima di procedere alla realizzazione di uno di questi progetti ho pensato di ispirarmi ad alcune precedenti creazioni con cassette della frutta che ho trovato su YouTube oppure su alcune riviste specializzate nell’arredamento vintage.

Il riciclo creativo per la casa protende, questa volta, verso la realizzazione di decorazioni per gli ambienti domestici in stile Shabby Chic, ovvero per quegli oggetti che pur avendo un’apparenza rustica e usurata (termine letteralmente traducibile dall’aggettivo inglese “shabby”) possono donare – al contempo – un tocco particolarmente colorato e vintage agli spazi della nostra quotidianità.

Ti faccio un elenco degli oggetti e degli strumenti di cui avrai bisogno per trasformare la tua cassetta in legno: del mordente in polvere color noce (oppure a tuo piacimento) da sciogliere in acqua, dello stucco bianco (per coprire eventuali fori nella cassetta) due scatole di diverso colore di “Chalk paint” per mobili in stile Shabby Chic, e della cera marrone (o di altro colore, sempre in base ai tuoi gusti).

Cassette della frutta in decorazioni fai da te

Per avere un’idea più chiara sul procedimento da mettere in pratica per trasformare – in un pomeriggio – un cassetta della frutta in decorazioni fai da te multiuso per il nostro appartamento ti propongo di visionare il filmato realizzato da @RoseRì su YouTube.

Oltre alla possibilità di riciclare vecchi accessori in legno che non usiamo più, nel video si svelano i procedimenti da svolgere e i tempi di asciugatura dei materiali utilizzati, passo dopo passo.

Se hai gradito questo passaggio e desideri invece sfogliare su un catalogo reperibile on-line altre idee per un arredamento originale dei tuoi spazi domestici puoi visionare il profilo Pinterest ufficiale della realizzatrice di quest’ultima idea e scegliere i tuoi progetti preferiti.

Impostazioni privacy